728 x 90

“Imagine” di Emanuela Gardner, a Roma le statue prendono vita nella personale della celebre fotografa

“Imagine” di Emanuela Gardner, a Roma le statue prendono vita nella personale della celebre fotografa

Emanuela Gardner è tra i fotografi più apprezzati delle celebrities americane, ma la sua ultima serie di scatti, “Imagine”, è incentrata su una visione del tutto inedita del Central Park di New York: ritratti di sculture che, a partire dal 1863, sono disposti all’interno degli 843 acri di area verde di uno dei parchi più

Imagine - Emanuela GardnerEmanuela Gardner è tra i fotografi più apprezzati delle celebrities americane, ma la sua ultima serie di scatti, “Imagine”, è incentrata su una visione del tutto inedita del Central Park di New York: ritratti di sculture che, a partire dal 1863, sono disposti all’interno degli 843 acri di area verde di uno dei parchi più famosi del mondo.

La mostra, presentata da Monserrato Arte ‘900, è iniziata alla fine di settembre, il 29, e si concluderà il 29 di ottobre nella Capitale. L’occhio fotografico della Gardner vi saprà sorprendere restituendo una fascinosa identità agli abitanti anonimi del Central Park: si scontrano nel parco “personaggi” di ogni epoca, reali (come Giuseppe Mazzini) o immaginari (l’Alice de “Il Paese delle Meraviglie), passando per Shakespeare, Cristoforo Colombo, Beethoven e addirittura John Lennon.

Per conferire a questi ritratti la maggior lucentezza possibile, la Gardner ha realizzato gli scatti in totale assenza di vegetazione, durante l’inverno, quando le temperature scendono sotto lo zero. L’artista ama la fotografia analogica e stampa personalmente le pellicole all’infrarosso, per ottenere immagini in cui è evidente il contrasto fra le cromie di bianchi e neri.

Emanuela Gardner è diventata famosa soprattutto per la strepitosa galleria di ritratti fotografici delle celebrities del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura statunitense, lavorando spesso su commissione per testate come il New York Times oppure Vogue.

Imagine - Emanuela GardnerTra i ritratti che maggiormente la contraddistinguono quelli di Leo Castelli, Achille Bonito Oliva, Carl Lewis, Terence Stamp, Dominique Sanda, Ben Gazzara, Paul Auster, Walter Cronkite e uno dei suoi soggetti preferiti, Carl Bernstein, il giornalista dello scandalo Watergate.

Nata a Verona nel 1952, Emanuela Marchetti Gardner è cresciuta a Roma, la città in cui ha compiuto gli studi filosofici e mosso i primi passi nel campo della pittura e della fotografia, passioni coltivate sin da bambina. Si è trasferita a New York nel 1981 dove ha frequentato l’Art Student League e ha avviato una brillante carriera come fotografa, realizzando una lunga galleria di ritratti di noti personaggi del mondo della cultura e del giornalismo. Ha esposto a New York, Los Angeles, Miami, Roma, Parigi, St. Barth e Todos Santos, la cittadina messicana dove vive dal 2007.

Imagine, di Emanuela Gardner, dal 29 settembre al 29 ottobre 2016
Galleria Monserrato Arte ‘900
Via di Monserrato, 14 – 00186 Roma

Orari: lun-ven 16,00 – 20,00
sab 10,00 – 13,00

Info:
+39 348 2833034
monserratoarte900@gmail.com
www.emanuelagardner.com

Paolo Ernesto Sussi

[Fonte immagini: art-vibes.com – artslife.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni