artinmovimento.com

In Lak’ech, il nuovo album di Emiliano Toso: ne parliamo con l’autore

13152780_10208036309778212_1027583069_n

Dopo i due lavori “Transational Music” e “Wingprinting”, cui sono seguiti eventi e presentazioni, Emiliano Toso è tornato con un nuovo Cd, nato dall’incontro e dalla collaborazione con Thomas Torelli. Sono stati nuovamente insieme in un evento a Borgaro Torinese, di cui vi abbiamo parlato qui. Ci eravamo lasciati con una intervista che raccontava “Wingprinting”, e ora abbiamo chiesto a Emiliano di narrarci la storia di questo nuovo album. Dice Emiliano Toso, a proposito dell’incontro con Torelli: “Il nostro incontro nasce il 12 Novembre quando Thomas mi invita al suo evento Un altro Mondo per un giorno a San Bonifacio,…

TOSO_eDopo i due lavori “Transational Music” e “Wingprinting”, cui sono seguiti eventi e presentazioni, Emiliano Toso è tornato con un nuovo Cd, nato dall’incontro e dalla collaborazione con Thomas Torelli. Sono stati nuovamente insieme in un evento a Borgaro Torinese, di cui vi abbiamo parlato qui.

Ci eravamo lasciati con una intervista che raccontava “Wingprinting”, e ora abbiamo chiesto a Emiliano di narrarci la storia di questo nuovo album. Dice Emiliano Toso, a proposito dell’incontro con Torelli: “Il nostro incontro nasce il 12 Novembre quando Thomas mi invita al suo evento Un altro Mondo per un giorno a San Bonifacio, 3 giorni dopo. Non ci eravamo mai sentiti anche se io conoscevo il suo lavoro… e per quel week end 12744424_986807111389664_1954218923286945060_nsarebbe stato impossibile partecipare…impegni di lavoro, di famiglia…invece improvvisamente tutto si è risolto e anche la fitta nebbia che ci separava da Verona si è trasformata in uno splendido tramonto rosa… sarebbe stata l’alba del nostro incontro d’anima: due anime che portano messaggi di luce molto simili, attraverso due forme artistiche diverse cinema e musica ma con le stesse modalità. Vogliamo arrivare direttamente alla gente, incontrare le persone senza intermediari, senza produttori o pubblicità indirette“.
E continua : “Vogliamo portare il nostro messaggio e soprattutto il nostro cuore dove la gente si unisce per un nostro evento e poi chiedere loro di divulgare le nostre creazioni con il passaparola, ai loro amici, per propagare un messaggio che è stato utile per la loro salute e il loro futuro… un messaggio prezioso , delicato e unico che non potranno trovare facilmente nei mezzi di comunicazione di massa“.

Ma cosa significa questo titolo così particolare? “In lak ech significa ‘in te vedo un altro me stesso’, è un saluto Maya che rappresenta ila possibilità di vedere in chiunque si incontri una parte di se, di accettarla, di amarla, di osservarla per crescere ed evolvere“.

13152780_10208036309778212_1027583069_nChe cosa troverete in questo album? Ci risponde Emiliano: “Il CD è un EP che contiene il brano In Lak’ech, inedito e composto per Thomas e un’altro brano inedito ‘Melancolia’ composto a Barcellona quando ero con Gregg Braden.  Avevo terminato la produzione di Wingprinting e sentivo un misto di felicità per aver ultimato una grande sfida ma anche un velo di malinconia perché è stato tutto così meraviglioso e ricco di esperienze umane e tecnologiche.
Poi c’e’ un re-edit del brano ‘Maternità’ con il canto alchemico di Eleonora Velka-Sai
.
Il brano ‘Maternità’ era già cosi nel mio cuore quando l’ho pensato ed ora lo possiamo ascoltare anche con le orecchie. Infine ci sono due registrazioni live dello splendido concerto alla chiesa di San Domenico ad Alba: miracle of life e voce del cuore. Il tutto con lo straordinario violoncello di Lorena Borsetti e accordatura 432hz biological tuning“.

Questo nuovo lavoro, ci racconta ancora Emiliano Toso, “è un lavoro molto intuitivo, che non avevo programmato… nasce all’improvviso dal racconto a mia mamma Wilma Camatti, del mio incontro con Thomas…lei la sera stessa mi porta questo straordinario acquerello e io quella notte compongo In Lak’ech con l’acquerello sul pianoforte, davanti a me. Per la prima volta avviene il processo inverso, normalmente è lei che dipinge traducendo le emozioni delle mie composizioni“.
E così “In Lak’ech nasce in una notte e da li nasce l’idea dell’EP che è uscito in contemporanea il 16 aprile a Soave in provincia di Verona per il concerto Risonanze e a Verona per il convegno Tempo Perdono Amore“.

Noi come sempre ringraziamo Emiliano per la sua disponibilità, anticipandovi che sarà tra i relatori del convegno “AndareOltre“, l’1 e 2 ottobre prossimi, dei quali siamo promotori e organizzatori.

Vi ricordiamo inoltre che, al momento, il Cd In Lak’ech si può trovare solo agli eventi di Emiliano Toso.

Chiara Trompetto

More in Cultura

Most popular

Most popular