728 x 90

Invito a una giornata di festa con Le Piantafavole

Invito a una giornata di festa con Le Piantafavole

Avete fame di favole atipiche e inusuali, con venature di scienza e scintille di benessere salutare? Accendete il navigatore della fantasia e cercate l’Osteria della puzzola Armida. Verrete catapultati in un locale rustico, frequentato da animali di passaggio – tutti con una loro simpaticissima storia da ascoltare – dove potrete assaporare piatti semplici ma saporiti

lepiantafavole4Avete fame di favole atipiche e inusuali, con venature di scienza e scintille di benessere salutare? Accendete il navigatore della fantasia e cercate l’Osteria della puzzola Armida. Verrete catapultati in un locale rustico, frequentato da animali di passaggio – tutti con una loro simpaticissima storia da ascoltare – dove potrete assaporare piatti semplici ma saporiti quali le “lasagne alla boscognese”, gli “spaghetti alla troncanara” e gli “involtini alla grassona” accompagnati dalle verdure fritte più verdure e meno fritte che mai abbiate assaggiato.

Sazi di favole d’osteria, con la pancia ben gonfia di storie e il sorriso d’Armida come scontrino, potrete intrattenervi poco più avanti, per l’intero pomeriggio, nella Sala da Tè di Gnomo Babò. Il locale, nato dalla sapienza di uno tra i migliori specialisti del bosco in merito di erbe, infusi e “psicoanimalogia”, vi accoglierà con una rifinitura di profumi di legno, frutta e fiori e vassoi ricolmi delle rinomate tisane dello Gnomo – tra le quali le più richieste: camomilla e finocchio -, in abbinamento alle più aromatiche tartine ai frutti di bosco e ai più gustosi dolcetti al rabarbaro che mai abbiate assaggiato.

lepiantafavole3Comodi come siete, e rilassati, potrà a questo punto capitarvi d’incontrare alcuni tra gli amici più caratteristici del bosco di favole in cui siete capitati, tra i quali un rospo tontolone, una cinghialina impaziente, una rondinella sognatrice, un orsetto ambizioso, un koala sospettoso, un gufo vergognoso, un merlo silenzioso, uno scoiattolo vanitoso, una porcellina golosa, un coniglietto spaesato e un vero e proprio papeghiro come ne ne avete mai visto uno. Lasciate che vi si avvicinino e, se ne avete il desiderio, chiedetegli pure di raccontarvi la loro soria e di come, grazie ai rimedi ricavati dalle piante del bosco – perché i boschi, oltre a essere popolati da gnomi fantastici sono anche straordinari mondi di benessere naturale! – siano riusciti a guarire dalle più classiche malattie dell’infanzia. Chi può saperlo: un giorno potrebbe tornarvi utile!

lepiantafavole1Se tutto è andato come deve andare non saranno passate che poche ore e avrete trascorso uno tra i più rilassanti e divertenti pomeriggi della vostra estate appena agli inizi. In ogni caso avrete per lo meno la pancia piena di favole senza aver speso granché.

lepiantafavole2Per chi non avesse il navigatore adatto la Sala da tè di Gnomo Babò, l’Osteria di Armida e l’intero bosco di favole appena narrato con tutti i personaggi, le piante, i rimedi naturali, le piantastrocche e i giochi sono raggiungibili anche e soprattutto attraverso il volume “Le Piantafavole” di Marta Mentasti (foto a destra), scritto in collaborazione con Gianni Micheli e illustrato da Luna Colombini – alcune delle illustrazioni sono presenti nell’articolo – edito da Intermedia Edizioni. Il libro è impreziosito dagli interventi di David Frati (giornalista medico-scientifico) e Francesca Bene (giornalista e scrittrice).

@GianniMicheli

Salva

Salva

Salva

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni