artinmovimento.com

La Festa della Vendemmia l’8 settembre a Serralunga d’Alba, tra vino musica e poesia

festa_della_vendemmia

Con il mese di settembre ritorna il tempo delle sagre legate al mondo del vino, come la  Festa della Vendemmia di Fontanafredda, quest’anno in  programma  sabato 8 settembre dalle 12.00 fino a tarda notte. Nel cuore delle Langhe, a Serralunga d’Alba, si trascorrerá una giornata nel segno di una trandizione antica, della convivialitá e del vino di qualitá, della buona cucina, della cordialità. Gli alberi secolari dei giardini che hanno fatto da cornice alla storia d’amore tra Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, e la Bella Rosina, saranno anche il contorno paesaggistico nel quale sarà possibile pranzare e cenare con…

festa_della_vendemmiaCon il mese di settembre ritorna il tempo delle sagre legate al mondo del vino, come la  Festa della Vendemmia di Fontanafredda, quest’anno in  programma  sabato 8 settembre dalle 12.00 fino a tarda notte.
Nel cuore delle Langhe, a Serralunga d’Alba, si trascorrerá una giornata nel segno di una trandizione antica, della convivialitá e del vino di qualitá, della buona cucina, della cordialità. Gli alberi secolari dei giardini che hanno fatto da cornice alla storia d’amore tra Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, e la Bella Rosina, saranno anche il contorno paesaggistico nel quale sarà possibile pranzare e cenare con lo street food di produttori locali e degustare i vini di 17 cantine italiane appartenenti alla distribuzione Vino Libero & Compagnia, che hanno in comune l’adozione di modelli di agricoltura innovativa e sostenibile.
listavinoOltre alla parte enogastronomica la giornata avrá anche il suo sottofondo musicale, con musicisti selezionati da Attraverso Festival, a partire dall’ora dell’aperitivo. Tra tutti, segnaliamo i The Bluebeaters, gruppo conosciutissimo per aver reiventato in chiave ska e rocksteady famosi brani it26805385_1693729657356610_5285769170715126478_naliani e internazionali.

Durante tutta la giornata si avvicenderanno momenti di animazione, giochi oraganizzati per i più piccini e, intorno alle 18 la pigiatura dell’uva con i piedi, accompagnata dalla musica.

In serata il programma prevede un bel momento di poesia organizzata dagli amici di Langhe e Roero Poetry Slam, che per l’occasione hanno preparato uno slam tematico, in cui gli sfidanti saranno chiamati a presentare opere attinenti al vino, al cibo, alla convivialitá. Protagonista come sempre il pubblico, che peró anziché distribuire punti e voti, distribuirá litri di vino, che saranno l’unitá di misura dei premi consegnati ai vincitori. Una serata che si preannuncia ancora una volta imperdibile, occasione per pianificare un weekend in Langa in questo scorcio di fine estate.

Chiara Trompetto

More in Alimentazione

More in Cultura

Most popular

Most popular