artinmovimento.com

La Galette des Rois

img_2869-3

Per il giorno dell’Epifania, ecco la ricetta per finire le feste in bellezza. La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, per celebrare l’arrivo dei Re Magi. Si tratta di una torta preparata con un guscio di pasta sfoglia e un dolce ripieno di crema, in cui per tradizione si nasconde un piccolo oggetto (una “ève), originariamente una fava, oggi una statuina di porcellana o più semplicemente un confetto o una mandorla. Secondo la tradizione, il più vecchio dei presenti taglia la torta a fette e il più giovane, nascosto sotto al tavolo per…

img_2869-3Per il giorno dell’Epifania, ecco la ricetta per finire le feste in bellezza.
La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, per celebrare l’arrivo dei Re Magi. Si tratta di una torta preparata con un guscio di pasta sfoglia e un dolce ripieno di crema, in cui per tradizione si nasconde un piccolo oggetto (una “ève), originariamente una fava, oggi una statuina di porcellana o più semplicemente un confetto o una mandorla. Secondo la tradizione, il più vecchio dei presenti taglia la torta a fette e il più giovane, nascosto sotto al tavolo per non vedere, decide poi a chi assegnarle: chi trova nella sua fetta la fava, indossa una corona dorata e diventa il re o la regina della festa.

 

Ingredienti:
pasta sfoglia 460 gr
farina di mandorle 150 gr
burro 90 gr
zucchero semolato 90 gr
2 uova
rum 30 ml
1/2 baccello vaniglia
1 mandorla

Procedimento:
img_2870-3Amalgamare bene il burro con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso; dopodiché incorporare un uovo e il rum, e mescolare con una frusta.
Unire al composto la farina di mandorle e lavorare fino a renderlo una crema liscia.
Disporre la crema su un disco di pasta sfoglia lasciando un margine di qualche centimetro.
Posizionare all’interno della torta una mandorla.
Spennellare il bordo con dell’albume. Coprire con l‘altro disco di sfoglia facendo aderire bene al disco di base.
Ripiegare il bordo su se stesso creando un motivo attorno alla torta, premere con una forchetta e spennellare la superficie con del tuorlo.
Infornare a 200° per 15/20’, sfornare e lasciar raffreddare.
La Galette des Rois è pronta per voi…
Matteo Falco

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular