artinmovimento.com

La II edizione di “MORGANA OPERA ACADEMY” a Locri (RC)

Rigoletto.immagine

L’Associazione Culturale MORGANA inCANTA e il Comune di LOCRI organizzano la Seconda Edizione di MORGANA OPERA ACADEMY Laboratorio Lirico Internazionale di alto perfezionamento. Questa volta l’opera al cui allestimento sono orientate le due settimane di corso è Rigoletto di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. Tale Laboratorio Lirico, che si  svolgerà dal 25 luglio all’8 agosto 2015 a Locri (RC), è proprio finalizzato allo studio approfondito dei ruoli previsti dall’opera Rigoletto, con l’obiettivo precipuo di preparare i partecipanti alla messinscena dell’opera completa (6 e 8 agosto 2015, ore 21.00, nella Corte del Palazzo di Città). Peculiarità distintiva e di eccellenza del…

MORGANAblu.psdL’Associazione Culturale MORGANA inCANTA e il Comune di LOCRI organizzano la Seconda Edizione di MORGANA OPERA ACADEMY Laboratorio Lirico Internazionale di alto perfezionamento. Questa volta l’opera al cui allestimento sono orientate le due settimane di corso è Rigoletto di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave.

Tale Laboratorio Lirico, che si  svolgerà dal 25 luglio all’8 agosto 2015 a Locri (RC), è proprio finalizzato allo studio approfondito dei ruoli previsti dall’opecittA_-di-locri2ra Rigoletto, con l’obiettivo precipuo di preparare i partecipanti alla messinscena dell’opera completa (6 e 8 agosto 2015, ore 21.00, nella Corte del Palazzo di Città).

Traviata LocriPeculiarità distintiva e di eccellenza del Laboratorio LiricoMorgana Opera Academy”, rispetto ad altre realtà di analoga natura, è la realizzazione finale del percorso che prevede l’apporto di Orchestra, Coro, Regia, Scenografia e Costumi, condizione che garantirà ai partecipanti di essere protagonisti di un allestimento di livello altamente professionale, come già avvenuto nella precedente edizione con La traviata, che è stata un grande successo.

La traviata_gigi RomanoOggetto del workshop saranno il perfezionamento della tecnica vocale, lo studio del ruolo partendo dal libretto e dallo spartito, l’inquadramento storico e drammaturgico del titolo affrontato, l’attenzione allo spazio scenico quale ambito di elezione del cantante d’opera, con cenni di scenografia e costume teatrale, l’approccio ai valori musicali, l’affinamento delle intenzioni interpretative, la consapevolezza della propria fisicità in rapporto al personaggio, l’apprendimento di tecniche di rilassamento propedeutiche a un migliore approccio all’esecuzione vocale-interpretativa.

ISerenella Fraschinil corpo docente è formato da Serenella Fraschini che si occuperà della tecnica e dell’interpretazione vocale solistica; Mario De Carlo per regia e arte scenica; David Crescenzi che approfondirà i valori musicali dello spartito; Maria Concetta De Cicco per tecnica e interpretazione vocale corale.

Al percorso accademico daranno un prezioso contributo formativo: Annunziato Gentiluomo che proporrà workshop di Bioenergetica, Stretching e Rilassamento; Enzo de Liguoro che si occuperà del tema Consapevolezza e disciplina del corpo artistico; Micaela Masella che presenterà L’artista teatrale nel labirinto di burocrazia e fiscalità; e Filippo Bova che offrirà spunti, da gastroenterologo, sul corretto rapporto tra nutrizione e canto.

Il laboratorio, come recita il bando, è destinato a tutti gli artisti lirici chMario De Carloe intendano debuttare o approfondire il ruolo prescelto, compreso tra quelli previsti dall’opera Rigoletto. Si rivolge, pertanto, sia a giovani che si apprestano a intraprendere la professione di cantante lirico sia ad artisti già in carriera. Non ci sono limiti di provenienza, né età, sesso o registro vocale. A tutti gli iscritti non è richiesto alcun titolo di studio già conseguito, né un’esperienza consolidata di palcoscenico; è richiesta la memoria integrale del ruolo prescelto, fin dall’inizio del laboratorio.

David CrescenziÈ prevista la possibilità di aderire al corso in qualità di “Uditore”, posizione che consentirà all’iscritto di seguire tutte le lezioni collettive in calendario, senza accedere allo spettacolo; e in veste di “Artista del Coro”, posizione che consentirà all’iscritto di esibirsi nello spettacolo finale quale componente del Coro.

La convocazione, per tutti, è fissata il giorno 25 Luglio 2015, alle ore 16:00, presso il Palazzo della Cultura di Locri.MC_DeCicco

Le sessioni di lavoro si terranno di mattina/pomeriggio/sera, nello spirito di una full immersion secondo il modello di Campus americano. Sia studenti sia docenti risiederanno in una stessa struttura, messa a disposizione dal Comune di Locri, per agevolare la coesione del gruppo e per percorrere insieme un entusiasmante iter di studio/lavoro.Rigoletto.libretto In calendario è prevista inoltre una visita agli scavi dell’importante area archeologica dell’antica Locri Epizefiri, per la rilevanza storico-culturale di tali luoghi.

Il costo complessivo del workshop è di € 300, mentre il costo di partecipazione da “Uditore” e da “Artista del Coro”  è di € 100 (Bando Morgana Opera Academy).
Le domande, formulate con il modulo allegato (MorganaOperaAcademy), dovranno essere inoltrate entro il 20 giugno 2015 via email all’indirizzo: morganaincanta@gmail.com (per info tel.: +39.320.3733314, +39.392.4162941, +39.338.3679161).
TraviataAlla domanda dovrà essere specificato il ruolo solistico scelto e dovrà essere allegato un curriculum e due foto (una solo viso e una a figura intera), oltre a copia del bonifico di 100 euro intestato a:  Associazione Culturale MORGANA inCANTA – Conto BancoPosta – Ufficio Postale Succursale 6 Reggio Calabria – IBAN: IT74I0760116300001020072839 – BIC: BPPIITRRXXX.
Al termine del Laboratorio Lirico a a tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Frequenza dall’Associazione Culturale MORGANA inCANTA, firmato dai docenti di riferimento.

Di nuovo Locri sarà la location di un’opera in costume, e siamo sicuri che il pubblico della Locride nelle due serate risponderà attento e numeroso. Per quanto riguarda Morgana Opera Academy ci aspettiamo cantanti da tutta Italia e dall’estero, data la qualità della proposta formativa del laboratorio e del team docente. Un’iniziativa complessa e di grande rilevanza culturale, su cui l’Assessore Anna Sofia sta investendo moltissimo. Un elemento di prestigio per il Comune di Locri…
Giuseppe Parasporo

More in Cultura

Most popular

Most popular