artinmovimento.com

La musica dell’Accademia Suzuki Talent Center al MAUTO domenica 26 maggio

DOREMIFA,laboratorio-concerto MAUTO-SUZUKI

Domenica 26 maggio alle ore 15.00 il Museo Nazionale dell’Automobile aprirà i suoi spazi per una inedita esperienza musicale realizzata in collaborazione con Accademia Suzuki Talent Center e con il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretto da Claudio Fenoglio. Si tratta di un concerto laboratorio pensato per bambini di età compresa tra i 6 ai 12 anni, e coinvolgerà i partecipanti, insieme alle loro famiglie, in una sperimentazione sonora, per andare alla scoperta della propria vocalità attraverso il canto corale. DOREMIFA è un gioco musicale in cui prima si ascolta e poi si canta, in linea con la filosofia che caratterizza…

DOREMIFA,laboratorio-concerto MAUTO-SUZUKIDomenica 26 maggio alle ore 15.00 il Museo Nazionale dell’Automobile aprirà i suoi spazi per una inedita esperienza musicale realizzata in collaborazione con Accademia Suzuki Talent Center e con il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretto da Claudio Fenoglio. Si tratta di un concerto laboratorio pensato per bambini di età compresa tra i 6 ai 12 anni, e coinvolgerà i partecipanti, insieme alle loro famiglie, in una sperimentazione sonora, per andare alla scoperta della propria vocalità attraverso il canto corale.
DOREMIFA è un gioco musicale in cui prima si ascolta e poi si canta, in Suzukilinea con la filosofia che caratterizza l’Accademia Suzuki. In un primo momento il Coro di Voci Bianche dell’Accademia si esibiranno in concerto. Nella seconda parte dedicata al laboratorio, filastrocche e semplici canzoni faranno entrare in relazione ogni singolo nucleo familiare. Infine i bambini che parteciperanno al laboratorio si uniranno alle file del Coro per concludere tutti insieme.
Cantare in coro permette di ascoltare se stessi, di prendere coscienza del proprio corpo “liberandolo”, e al contempo permette di ascoltare l’altro, essere ricettivi nei confronti delle proposte altrui.
PROGRAMMA DEL CONCERTO:
Nicola Conci Se canti, se suoni
Il Pagliaccio
I Cinque Mesi dell’Anno: Gennaio- Febbraio- Marzo- Aprile – Maggio

Anonimo Sette cose fa la zuppa!

Paul A. Kirschner Un furbo commerciante
Anonimo Arlecchino in bottega
Paul Hindemith Costruiamo una città:
Facciamo una gran città
Viene il fornaio
Oh signora Bianchi

Nicola Conci Musica Dolce
Girotondo
Se sboccia un fiore
Giuseppe Verdi Va’ Pensiero (dal Nabucco)

La partecipazione al concerto-laboratorio è gratuita ma è necessario prenotare scrivendo a info@museoauto.it o telefonando al numero 011 677666
A conclusione dell’evento, chi desidera visitare il Museo pagherà in biglietteria l’ingresso alla tariffa scontata di euro 8,00 per gli adulti (gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei) e 2,50 per i bambini.
Inoltre, dopo il laboratorio è prevista per tutti i bambini una “merenda golosa” offerta dalla Pasticceria Perotti di Pont Canavese e dall’azienda agricola La Cantella.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular