artinmovimento.com

La ritualità in Giappone… con Luigi Gatti stasera a Torino…

Dogo_Gatti.ok

Oggi, giovedì 24 settembre, alle ore 20:15, l’Università Popolare ArtInMovimento, presso la Scuola di Danza Relevé, sita a Torino, in via Lessolo, 19, proporrà la conferenza di Luigi Gatti Il Giappone, tra ieri e oggi. Un’immersione nella ritualità, moderata da Annunziato Gentiluomo. L’evento prenderà spunto dal libro Il cammino del Giappone (Mursia Editori). Luigi Gatti è un bergamasco che, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia. Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa.  Ma…

Locandina_Luigi Gatti ToOggi, giovedì 24 settembre, alle ore 20:15, l’Università Popolare ArtInMovimento, presso la Scuola di Danza Relevé, sita a Torino, in via Lessolo, 19, proporrà la conferenza di Luigi Gatti Il Giappone, tra ieri e oggi. Un’immersione nella ritualità, moderata da Annunziato Gentiluomo. L’evento prenderà spunto dal libro Il cammino del Giappone (Mursia Editori).
Luigi Gatti è un bergamasco che, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia. Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa.  Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato. Lungo questo itinerario, che si snoda tra cil-cammino-del-giappone-148113-1ittà e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia (Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi), ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.
Quella di stasera sarà una serata ricca, emozionante e che si focalizzerà sulla ritualità di cui è palpitante il Giappone, ritualità riletta in termini sincronici e diacronici.
_DSC7363Per noi, è un onore poter avere come ospite Luigi Gatti. Uomo attento, spiritoso, preciso e amante di ciò che insegna. Stiamo organizzando con lui un percorso di formazione sugli ideogrammi del Reiki. Sarà un momento di approfondimento unico, mai proposto prima, afferma Annunziato Gentiluomo.
Quindi non mancate per un’immersione a tutto tondo nel mondo giapponese e nella sua tradizione.
Chiara Trompetto

More in Benessere

More in Cultura

More in Dalle associazioni

More in Scuola

Most popular

Most popular