artinmovimento.com

La terza età delle persone LGBTI tra auto/mutuo aiuto e nuovi servizi

Domani 3 maggio 2014, dalle ore 9:30 alle ore 17, presso la Sala dell’Antico Macello di Po, Via Matteo Pescatore 7, ang Via Vanchiglia, a Torino, l’associazione torinese di volontariato LAMBDA propone il seminario La terza età delle persone lgbti, a cui aperto a tutti e a tutte. È un’ottima occasione per approfondire un tema di cui si parla molto poco, ma che sta diventando sempre più urgente. Il naturale incremento dell’età media della nostra società ha portato a un aumento delle persone omosessuali anziane, in particolare in città come Torino, dove la quantità di anziani residenti è tra le maggiori in Italia. Questo comporta dei problemi di isolamento e…

logo_lambdaDomani 3 maggio 2014, dalle ore 9:30 alle ore 17, presso la Sala dell’Antico Macello di Po, Via Matteo Pescatore 7, ang Via Vanchiglia, a Torino, l’associazione torinese di volontariato LAMBDA propone il seminario La terza età delle persone lgbti, a cui aperto a tutti e a tutte.
È un’ottima occasione per approfondire un tema di cui si parla molto poco, ma che sta diventando sempre più urgente. Il naturale incremento dell’età media della nostra società ha portato a un aumento delle persone omosessuali anziane, in particolare in città come Torino, dove la quantità di anziani residenti è tra le maggiori in Italia. dueuominiQuesto comporta dei problemi di isolamento e solitudine che stanno diventando sempre più urgenti da affrontare, soprattutto per le persone lgbti.
Al seminario prenderà parte Raffaele Lelleri, sociologo impegnato in una interessante ricerca su Invecchiamento lgbti e reti di aiuto in Italia, presentata per la prima volta in Italia proprio a Torino. Tale argomento verrà discusso con la ricercatrice torinese Silvia Inaudi Jonathan Mastellari del Gruppo over 55 di Bologna.
Seguiranno gli interventi di Franco Grillini, direttore di Gaynet, e del giornalista Simone Alliva, che parleranno di come sia scomparsa quasi del tutto la terza età delle persone gay e lesbiche dalla comunicazione.
Per la sezione tecnica, il geriatra Pietro Landra e la responsabile dei servizi territoriali per anziani Bruna Baldazzi saranno pronti a rispondere alle domande di volontari e volontarie presenti.
donnaA chiosa, la presentazione, per la prima volta in Italia, di un documento europeo sul tema, prodotto da AGE PLATFORM EUROPE, federazione europea di associazioni per la terza età, e da ILGA EUROPE, federazione europea dei gruppi lgbti.
Presenzieranno all’evento anche Ilda Curti, Assessore alle pari Opportunità della Città di Torino, e Giovanni Pibiri, Presidente regionale di AUSER.
Il seminario La terza età delle persone lgbti rientra all’interno del percorso di formazione dei e delle volontarie previsto dal progetto di creazione di uno Sportello di informazione e orientamento per le persone over 60 lgbt, porta avanti dall’Associazione LAMBDA.
Annunziato Gentiluomo e Vincenzo Panetta

 

 

 

More in Sport

Most popular

Most popular