artinmovimento.com

La Venaria Reale celebra “Lady Diana – Uno spirito libero”

DEHWRbRXgAEtg9c

A vent’anni da quel tragico 31 agosto 1997, giorno durante il quale moriva in un incidente Lady Diana Spencer, Kornice e La Venaria Reale intendono celebrare, fino al 28 gennaio 2018, questa icona mondiale con un’esposizione che rappresenta un tuffo nella storia che ci appartiene: Diana è infatti diventata un mito di femminilità e di forza, racchiudendo in sé paradossi e sfaccettature di ogni donna. Uno speciale spazio architettonico – le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, per la prima volta sede di una mostra – è dedicato a rendere omaggio alle diverse anime di Lady Diana grazie alla…

Diana And William Kensington PalaceA vent’anni da quel tragico 31 agosto 1997, giorno durante il quale moriva in un incidente Lady Diana Spencer, Kornice e La Venaria Reale intendono celebrare, fino al 28 gennaio 2018, questa icona mondiale con un’esposizione che rappresenta un tuffo nella storia che ci appartiene: Diana è infatti diventata un mito di femminilità e di forza, racchiudendo in sé paradossi e sfaccettature di ogni donna.
Uno speciale spazio architettonico – le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, per la prima volta sede di una mostra – è dedicato a rendere omaggio alle diverse anime di Lady Diana grazie alla presentazione Diana In Portsmouthevocativa ed emozionale di racconti, immagini, riferimenti a giornali o ad avvenimenti e testimonianze che coinvolgono il visitatore in un’esperienza a tutto tondo.
Una mostra che, partendo dalla fine, quindi dal ricordo della sua scomparsa, pone le basi per conoscere la vita della principessa, breve seppur intensa, contrassegnata dai momenti cruciali. A seguire, la piccola Diana, immortalata in foto in bianco e nero, insieme anche alla famiglia, lascia poi spazio alla donna che, giovanissima, inizia la frequentazione con Carlo, fino al Anwar Hussein Collectionfidanzamento ed al matrimonio, vissuto in prima persona da migliaia di persone alla televisione. Una sorta di favola che si avvera, con le curiosità sull’abito e con un occhio attento all’abbigliamento che le era consono all’inizio della sua vita regale, caratterizzato da uno stile “british” particolarmente accentuato.
La mostra “Lady Diana – Uno spirito libero” racconta le luci e le ombre che contraddistinsero questa protagonista del Novecento in tutta la sua vita intensa.
È stato strutturato un percorso che vuole presentare un racconto emozionale Princess Dianaper immagini su Lady Diana, grazie alla collaborazione di prestigiosi archivi mondiali.
La suggestiva cornice di Venaria Reale – Patrimonio dell’Umanità dal 1997, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini – contribuirà a rendere la visita un’esperienza indimenticabile.
Redazione ArtInMovimento Magazine

Mostra aperta dall’8 luglio 2017 al 28 gennaio 2018

Orari fino al 27 agosto
Lunedì: chiuso
Martedì, mercoledì e giovedì: dalle ore 10 alle 17 Venerdì e sabato: dalle ore 10 alle 19
Domenica e festivi: dalle ore 10 alle 19:30
Aperture serali in occasione di Sere d’Estate alla Reggia – venerdì e sabato: dalle ore 19 alle 23:30
Orari dal 29 agosto all’8 ottobre
Lunedì: chiuso
Martedì – Venerdì: dalle ore 10 alle 18
Sabato – Domenica e Festivi: dalle ore 10 alle 19:30
Orari dal 10 ottobre al 28 gennaio
Lunedì: giorno di chiusura
Martedì – Venerdì: dalle ore 9 alle 17 Sabato,Domenicaefestivi: dalleore 9 alle 18:30.

BIGLIETTI
Intero: 12 euro
Ridotto (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti): 10 euro
Ridotto over 6 under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) – Universitari under 26: 6 euro
Scuole (classi minimo di 18 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti): 3 euro
Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti Gratuito

[Immagini da lavenaria.it]

More in Cultura

Most popular