artinmovimento.com

Laboratori del “Che fare” alla Gam per le scuole

image006

Per l’anno scolastico 2018/2019 il Dipartimento Educazione GAM prosegue la sperimentazione delle proposte che prevedono un approfondimento sull’attività creativa senza visita in museo, rivolte alle scuole primarie e secondarie. I laboratori sono strutturati per consentire l’apprendimento di tecniche e la scoperta di materiali con un approccio educativo e ludico in ambienti attrezzati e messi a disposizione degli studenti. I temi scelti per le attività sono ambiente cosmico, cibo, movimento e natura. Ecco le proposte. UNA T-SHIRT STELLATA: una stella da colorare, un tema da interpretare, dipingendo una maglietta che resterà come ricordo dell’esperienza. La tecnica utilizzata è la pittura su…

image003Per l’anno scolastico 2018/2019 il Dipartimento Educazione GAM prosegue la sperimentazione delle proposte che prevedono un approfondimento sull’attività creativa senza visita in museo, rivolte alle scuole primarie e secondarie. I laboratori sono strutturati per consentire l’apprendimento di tecniche e la scoperta di materiali con un approccio educativo e ludico in ambienti attrezzati e messi a disposizione degli studenti. I temi scelti per le attività sono ambiente cosmico, cibo, movimento e natura.

Ecco le proposte. UNA T-SHIRT STELLATA: una stella da colorare, un tema da interpretare, dipingendo una maglietta che resterà come ricordo dell’esperienza. La tecnica utilizzata è la pittura su tessuto. PRENDI LA MATITA: frutta e verdura da osservare, copiare e raccontare attraverso velature di colore. Un taccuino d’artista con studi dal vero da riempire e conservare. La tecnica utilizzata è disegno a carboncino e acquarello. DIAMO FORMA: un’attività di manipolazione e composizione; forme da riempire e suddividere, linee da comporre con pongo colorato su acetato per realizzare image006superfici tridimensionali simili a vetrate colorate. La tecnica utilizzata è il modellato con pongo. COLORI – LUCE: per questa attività verranno utilizzati i Kit pedagogici messi a disposizione dalla Cruz-Diez Art Foundation, strumenti con cui sperimentare il rapporto luce – colore. Conoscere e osservare con l’ausilio della lavagna luminosa i colori primari, secondari e le interferenze cromatiche. La tecnica utilizzata è disegni su fogli acetato con pennarelli indelebili. ALLA GAM…IKEBANA: materiali naturali come foglie, fiori, rami, cortecce e radici possono, con fantasia, diventare linee, forme e colori da utilizzare per creare piccole composizioni ispirandosi all’arte Ikebana, antica tecnica giapponese impiegata per realizzare la scultura presente nel giardino del museo. La tecnica utilizzata è la composizione di materiali naturali. Per informazioni ci si può rivolgere al Dipartimento Educazione GAM: tel. 011 4429690. Per le prenotazioni: tel. 011 4436999, da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-16. La prenotazione è obbligatoria; fax : 011 4429503 didattica@fondazionetorinomusei.it – www.gamtorino.it

Redazione ArtInMovimento Magazine

 

More in Cultura

More in Scuola

Most popular

Most popular