artinmovimento.com

L’accompagnamento empatico degli animali, un seminario con Daniela Muggia

TONGLEN2014

L’Associazione Tonglen e la Libreria Psiche di Torino propongono per domani, martedì 13 febbraio, un interessante incontro dal sull’accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita. Il seminario sarà condotto da Daniela Muggia, coautrice insieme al veterinario Stefano Cattinelli del libro “Tenersi la zampa, fino alla fine” (edizione Amrita). Nel libro i due autori si interrogano sulla possibilità di accompagnare anche i nostri amici animali attraverso le cure palliative, aiutando anche noi insieme a loro ad entrare in uno stato di pace. Daniela Muggia, che abbiamo incontrato nell’ottobre scorso a Borgaro al Convegno “Andare Oltre, tutti uniti nella luce”, è…

TONGLEN2014L’Associazione Tonglen e la Libreria Psiche di Torino propongono per domani, martedì 13 febbraio, un interessante incontro dal sull’accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita. Il seminario sarà condotto da Daniela Muggia, coautrice insieme al veterinario Stefano Cattinelli del libro “Tenersi la zampa, fino alla fine” (edizione Amrita). Nel libro i due autori si interrogano sulla possibilità di accompagnare anche i nostri amici animali attraverso le cure palliative, aiutando anche noi insieme a loro ad entrare in uno stato di pace.
da6026a9-5aac-4994-87b9-dac01ef695eaDaniela Muggia, che abbiamo incontrato nell’ottobre scorso a Borgaro al Convegno “Andare Oltre, tutti uniti nella luce”, è tanatologa e da più di 25 anni affianca i malati terminali e le loro famiglie accompagnandoli alla fine della vita.
Dopo anni di studio e pratica, ha elaborato nel 2004 il suo metodo ECEL®, Empathic Care of the End of Life (Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che unisce le neuroscienze e la tanatologia tibetana, e si applica tanto alle persone quanto agli animali. Il termine “empatico” significa che in questo tipo di accompagnamento si sviluppa nell’accompagnatore, con l’aiuto delle metodologie contemplative tibetane, uno stato di grande empatia eticamente orientata. È inoltre membro e tutor dell’équipe di accompagnamento daniela-muggiadell’associazione Tonglen, di cui è presidente, Educatrice Senior nei corsi di Accompagnamento Spirituale dell’Associazione Rigpa e autrice, insieme alla psichiatra Emilia Costa, di “Giù le mani da Pierino: accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (Sindrome da iperattivtà e deficit di attenzione)”.
Daniela Muggia è uno dei riferimenti italiani della tanatologia tibetana.

L’incontro di domani si terrà presso la Libreria Psiche 2, in via Monginevro 11/A a Torino, serata a ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento ai seguenti contatti: 011386172 oppure info@psiche2.com
Il seminario verrà poi riproposto, in forma estesa, sabato 17 presso la sede dell’Associazione Tonglen, dalle 9.00 alle 18.00. Il costo della giornata è di 50,00 Euro, per informazioni info@tonglen.it oppure 339/4405961 (chiamare in orario serale).

Redazione ArtInMoviemento Magazine

More in Benessere

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular

Most popular