728 x 90

#lakelab: il progetto Pitagora si racconta

#lakelab: il progetto Pitagora si racconta

In Piemonte arriva Pitagora. L’innovativa piattaforma tecnologica – progettata per acquisire e condividere dati ambientali, chimici, biologici e meteorologici relativi ai bacini lacustri – ottiene finalmente il finanziamento dalla Regione Piemonte, nell’ambito di un importante bando di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la creazione di servizi innovativi su tecnologie ICT. Il progetto, che coinvolge

In Piemonte arriva Pitagora. L’innovativa piattaforma tecnologica – progettata per acquisire e condividere dati ambientali, chimici, biologici e meteorologici relativi ai bacini lacustri – ottiene finalmente il finanziamento dalla Regione Piemonte, nell’ambito di un importante bando di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la creazione di servizi innovativi su tecnologie ICT.

Il progetto, che coinvolge quattro indexPMI e tre centri di ricerca piemontesi, si basa sulla nozione di ILBM (Integrated Lake Basin Management): la creazione, cioè, di uno strumento e di un metodo che assistano e supportino le decisioni degli amministratori e di tutti gli attori coinvolti nella gestione del lago e del suo bacino per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Soprattutto però, Pitagora affronta in maniera innovativa le problematiche relative ai bacini lacustri, appoggiandosi su componenti tecnologiche capaci di sfruttare l’Internet delle Cose (dialogo macchina-macchina) e i Big & Fast Data, cioè l’acquisizione e l’elaborazione, in tempo reale, di grandi masse di dati provenienti dalla Rete e da diverse fonti di informazione. La piattaforma propone inoltre, in un unico sistema, la raccolta e la sintesi di tutti i dati utili per attuare iniziative di corretta gestione della risorsa idrica, di prevenzione delle emergenze, di informazione ecologica, ambientale e di valorizzazione turistico-ricreativa.
Il progetto Pitagora si svolge all’interno del territorio regionale compreso nel bacino del Lago Maggiore e del Lago d’Orta e coinvolge la Pubblica Amministrazione, gli Enti, le imprese, le associazione e le comunità locali.Lago-Maggiore_1387

La conferenza stampa di presentazione si terrà presso il Comune di Orta San Giulio, Sala Consiliare, il 9 aprile alle ore 11.00. Saranno i relatori – Giorgio Angeleri (Sindaco di Orta S. Giulio), Marco De Bellis (Amministratore Delegato Ecube srl, capofila progetto Pitagora), Marina Manca (Direttore CNR ISE – Istituto per lo Studio degli Ecosistemi), Roberto Borri (Direttore Tecnologie, CSP – Innovazione nelle ICT), Roberto Candiotto (Docente Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi, Università Piemonte Orientale) – a prenderci per mano e portarci alla scoperta di metodi e obiettivi del progetto.

Il prossimo 9 aprile a Orta San Giulio, un giorno alla scoperta di Pitagora: un’iniziativa eco-friendly, innovativa, emozionante, che si inserisce nell’ecosistema-lago in qualità di strumento dinamico a servizio della governance e del controllo del bacino lacustre. Lo fa, però, in maniera del tutto non invasiva, cantando l’elogio della sostenibilità.

Giuseppe Parasporo
[Fonti delle immagini: progettopitagora.it; it.wikipedia.org]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni