artinmovimento.com

Le serate speciali del V Convegno Internazionale “Andare Oltre. Uniti nella Luce”

dreams-3745156_1920

All’interno della V edizione del Convegno Internazionale Andare Oltre. Uniti nella Luce, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento, in sinergia con A.R.E.I. e col patrocinio dell’agenzia di formazione BIMED, dell’ASI Settore Arti Olistiche e Orientali e della CNUPI, vi saranno due serate speciali battezzate Art, Cinema and Medianic Night con musica, film a tema, direttamente dalla prima edizione del Life Beyond Life Film Festival, e dimostrazioni pubbliche. Precisamente, presso il Quality Hotel Atlantic, sito in via Lanzo, 163 a Borgaro Torinese (TO), domani, venerdì 8 ottobre, dalle ore 21.15 saranno protagonisti il pianista Carmelo Spoto, le medium Patrizia Perrone e Cristina Pasqualini e…

Locandina_Convegno2021All’interno della V edizione del Convegno Internazionale Andare Oltre. Uniti nella Luce, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento, in sinergia con A.R.E.I. e col patrocinio dell’agenzia di formazione BIMED, dell’ASI Settore Arti Olistiche e Orientali e della CNUPI, vi saranno due serate speciali battezzate Art, Cinema and Medianic Night con musica, film a tema, direttamente dalla prima edizione del Life Beyond Life Film Festival, e dimostrazioni pubbliche.
Precisamente, presso il Quality Hotel Atlantic, sito in via Lanzo, 163 a Borgaro Torinese (TO), domani, venerdì 8 ottobre, dalle ore 21.15 saranno protagonisti il pianista Carmelo Spoto, le medium Patrizia Perrone e Cristina Pasqualini e l’esperto in pratiche meditative Annunziato Gentiluomo. In conclusione sarà proiettato il documentario italiano Medium di Laura Cini che ha ricevuto al primo LBLFF la Menzione Speciale.
Medium-PosterSabato 9 ottobre, dalle ore 22.00, invece i proiettori saranno puntati su Florencio Anton, referente mondale della pittura medianità e Imma Lucà, medium e sensitiva, i cui interventi saranno seguiti dalla visione del belga La Dernière Séance (Rock Out) di Alice Gadbled, film vincitore della sezione cortometraggi della prima edizione del Life Beyond Life Film Festival, con i sottotitoli in italiano curati dal Religion Today Film Festival.
Rispetto ai due film proiettati, Medium segue con cura Tarika che ha dedicato la vita a imparare a gestire le sue capacità innate di comunicare con l’aldilà. A lei arrivano Sirio, un uomo la cui vita è stata spezzata dalla drammatica morte della moglie e Nadia, una donna brillante con un oscuro trascorso con i genitori. Attraverso le doti di Tarika di varcare la soglia della vita, Sirio e Nadia si spingono oltre i propri limiti guadagnando una sorta di tempo supplementare per affrontare l’irrisolto con i propri defunti, che si rivela essere uno specchio di conoscenza della natura più profonda di loro stessi e del loro percorso umano. Un Rock-Out-posterdocumentario onesto che esplora il mondo dell’invisibile con rispetto e intelligenza, toccando di riflesso il tema del lutto. Invece La Dernière Séance descrive la storia di Bob che, nonostante sia stato attivista e ateo per tutta la sua vita, ha però chiesto di essere sepolto religiosamente. Questa scelta sconvolge molto i suoi tre figli Emilie, Lucien e Benoît, ma delizia sua sorella Nicole. La commedia divertente e spassosa, e a tratti delicatissima offre prospettive diverse e letture differenti del momento della separazione di un caro che passa oltre e cerca di rispondere a degli interrogativi: Come dire addio attraverso codici che non sono tuoi? Come condividere il lutto? Come gestire il defunto?
Due serate intense, ricche, che rappresentano eventi dentro un evento contenitore più grande. Carmelo Spoto ci delizierà con la sua musica, il cinema ci offrirà spunti di riflessione e le medium daranno conforto e testimonieranno col loro operato l’aldilà e la vita oltre la vita, Nunzio_Gentiluomo_7dichiara Annunziato Gentiluomo, presidente dell’Università Popolare ArtInMovimento (https://www.unipopaim.it/ ) e direttore artistico del Convegno Andare Oltre. Uniti nella Luce (https://artinmovimento.com/andareoltre) e del Life Beyond Life Film Festival (https://www.lifebeyondlife.net/).
Si ricorda che tra gli obiettivi del convegno (dall’8 al 10 ottobre), costellato da relatori di fama internazionale, vi sono celebrare l’esistenza; veicolare il concetto di continuità dopo la morte fisica; realizzare un laboratorio alchemico per confrontarsi col tema del passaggio all’oltre; dare speranza a chi ha perso i propri cari, in particolare i figli; e far riflettere su quanto amore vi è da dare al di là del dolore per la perdita.
Si segnala, infine, che, grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione BIMED, la partecipazione garantirà 22 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015, n. 107.
Mediapartner dell’evento saranno ArtInMovimento Magazine, Il Giornale dei Misteri e L’Eterno Ulisse.
Per informazioni si può scrivere ad andareoltre@artinmovimento.com oppure telefonare al 3663953014 o al 3926999927. Il programma dell’evento è visionabile su questo url www.artinmovimento.com/andareoltre.
Si precisa che l’accesso ai locali prevede il possesso del Green Pass.
Un evento ricco e coraggioso in un momento molto difficile… un evento che vuole cantare la vita e inneggiare una nuova normalità… Un evento unico nel suo genere che fa dialogare le arti parlando di temi escatologici.
Chiara Trompetto

More in Cultura

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular

Most popular

Most popular