728 x 90

“Let the Memory Live Again”: il tour europeo di “Cats” che inizia a Genova

“Let the Memory Live Again”: il tour europeo di “Cats” che inizia a Genova

Domani, giovedì 18 febbraio, alle ore 20.30, torna in Italia Cats. Per la prima volta a Genova al Teatro Carlo Felice, l’intramontabile musical nella sua versione originale inglese con orchestra dal vivo, presentata da David Ian Productions in collaborazione con Michael Watt. Il musical, tornato in tour nel 2013, ha riconquistato il West End londinese

CATS-Gus_and_Jellylorum-photobyAlessandroPinnaDomani, giovedì 18 febbraio, alle ore 20.30, torna in Italia Cats. Per la prima volta a Genova al Teatro Carlo Felice, l’intramontabile musical nella sua versione originale inglese con orchestra dal vivo, presentata da David Ian Productions in collaborazione con Michael Watt.
Il musical, tornato in tour nel 2013, ha riconquistato il West End londinese nello scorso dicembre 2014. Per l’occasione si era riunito il team creativo originale (il regista Trevor Nunn, la regista associata e coreografa Gillian Lynne, lo scenografo John Napier e il compositore Andrew Lloyd Webber) che ne ha rivisto alcuni brani.

La nuova versione di Cats non ha mancato il suo obiettivo, facendo registrare il tutto esaurito e, dopo il recente successo nell’ottobre del 2015 al London Palladium, prosegue col tour europeo Let the Memory Live Again con tappe italiane a Torino, Milano, Bari e Bologna.

Cats, il musical di Andrew Lloyd Webber del 1981, uno dei più famosi nel mondo, ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi, in quanto è stato visto da oltre 73 milioni di persone, e ha affascinato il pubblico inoltre 30 paesi in tutto il mondo. La trama dello show è basata sul libro di Thomas SCATS-group-photobyAlessandroPinnatearns Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats,raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. È una meravigliosa miscela di fantasia, dramma e romanticismo. In una sola speciale notte dell’anno, tutti i gatti Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy, il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro salirà al livello Heaviside per rinascere ad una nuova vita Jellicle.

Sarà l’italiano Greg Castiglioni, per la prima volta in Italia, ad interpretare i ruoli di Gus (il gatto del teatro), Bustopher Jones (il gatto gourmet che passa le sue giornate al ristorante) e Growltiger (il gatto pirata). Nel ruolo di Grizabella, la gatta che interpreta la struggente e indimenticabile Memory, l’attrice australiana Anita Louise Combe, più volte applaudita nel cast di molti musical a Londra, Australia e Canada (cats-cast).

CATS-Grizabella-photobyAlessandroPinna

Gli ingredienti che rendono rendono Cats magico come nessun altro musical sono la colonna sonora con l’indimenticabile Memory, le scenografie spettacolari, gli splendidi costumi e le coreografie mozzafiato. Il tutto capace di trascinare in un turbinio di emozioni e forti sensazioni il pubblico che si lascia guidare inebriato da tanta bellezza.

Andando in modo più approfondito sulla trama, tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l’annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l’onore di ascendere al paradiso dei gatti di Jellicle, l’Heaviside Layer, ma prima i gatti si presentano e ognuno racconta la propria storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria; e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.

Macavity si ripresenta sotto le spoglie di Old Deuteronomy, ma è riconosciuto e scacciato. Per recuperare il loro capo, i gatti di Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, assistito dall’affascinante Cassandra. Quando il gruppo si riunisce e la serenità sembra essere tornata, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa fra loro (con il brano più celebre del musical, Memory). E Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all’Heaviside Layer.

Potremo godere Cats, dopo la tappa al Carlo di Felice di Genova fino al 21 febbraio, anche al Teatro Regio di Torino dal 25 al 28 febbraio; al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 2 al 6 marzo; al Teatro Petruzzelli di Bari dal 10 al 13 marzo; e all’Unipol Arena di Bologna dal 17 al 20 marzo.
Ci aspettiamo uno spettacolo veramente impressionante…
Redazione di ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni