artinmovimento.com

“Love Song. Storia di un matrimonio” a Grugliasco per parlare di diritti…

bandiera Pride

Sabato 21 febbraio alle ore 21.00, presso la Biblioteca Popolare Il fiaggio rosso, sita in via La Salle, 22 a Grugliasco (TO), sarà presentato il libro Love Song. Storia di un matrimonio, con l’autore Federico Novaro e con Marco Alessandro Giusta, componente della Segreteria Nazionale ArciGay, Territori & Alleanze e presidente dell’ArciGay Torino Ottavio Mai. Un giorno, dopo dieci anni di vita insieme, Federico e Stefano decidono di sposarsi, pur sapendo che per farlo sarebbero dovuti andare fino a New York, perché la legge italiana vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Girano un video di pochi minuti in cui, per…

love songSabato 21 febbraio alle ore 21.00, presso la Biblioteca Popolare Il fiaggio rosso, sita in via La Salle, 22 a Grugliasco (TO), sarà presentato il libro Love Song. Storia di un matrimonio, con l’autore Federico Novaro e con Marco Alessandro Giusta, componente della Segreteria Nazionale ArciGay, Territori & Alleanze e presidente dell’ArciGay Torino Ottavio Mai.

Un giorno, dopo dieci anni di vita insieme, Federico e Stefano decidono di sposarsi, pur sapendo che per farlo sarebbero dovuti andare fino a New York, perché la legge italiana vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Girano un video di pochi minuti in cui, per mezzo di alcuni cartelli, raccontano il perché di quelle nozze americane. Dopo centomila visualizzazioni e diverse prime pagine, nel febbraio del 2013 salgono sul palco del Festival di Sanremo, e la loro storia entra nelle case di dieci milioni di persone.

A partire dall’esperienza privata del narratore, Love Song racconta cosa vuol dire essere uLove-song-coverna coppia gay in Italia oggi, quali sono i sentimenti che la circondano, e prova a spiegare a tutti, con leggerezza e semplicità, perché limitare il matrimonio a coppie formate da persone di sesso diverso sia una pratica inaccettabile in uno stato di diritto.
Federico Novaro ha scritto un’importante canzone d’amore e di diritti, che alterna strofe riflessive e ritornelli concitati, momenti buffi e commoventi, episodi che vi faranno arrabbiare e altri che vi faranno sorridere, dando vita a un flusso armonioso da cui non potrete fare a meno di lasciarvi trasportare.

Un modo per parlare di diritti, un modo per parlare d’amore, un modo per socializzare sulla questione delle unioni e dei matrimoni per la comunità GLBT e di libertà in quanto ci sono categorie di persone alle quali è concessa la libertà di farlo e a altre alle quali è negata…
Annunziato Gentiluomo

More in Cultura

Most popular

Most popular