artinmovimento.com

Mark Knopfler il 17 luglio 2019 a Stupinigi Sonic Park

SSP_logo_ufficiale

Uscirà il 16 novembre  uscirà il nono album solista di Mark Knopfler,  “Down The Road Wherever”. L’artista ha sempre visto le tournée come parte integrante del percorso di un album, dal comporre le canzoni alla registrazione fino alla performance live, dove i brani nuovi sono sempre accompagnati anche  dai vecchi successi. Afferma lo stesso Mark Knopfler: “Le mie canzoni sono fatte per essere eseguite live. Amo tutto il processo di scriverle da solo per poi registrarle insieme alla band ma alla fine la parte migliore sta nel suonarle dal vivo davanti a un pubblico. Mi piace tutto il circo, il…

Mark KnopflerUscirà il 16 novembre  uscirà il nono album solista di Mark Knopfler,  “Down The Road Wherever”. L’artista ha sempre visto le tournée come parte integrante del percorso di un album, dal comporre le canzoni alla registrazione fino alla performance live, dove i brani nuovi sono sempre accompagnati anche  dai vecchi successi.
Afferma lo stesso Mark Knopfler: “Le mie canzoni sono fatte per essere eseguite live. Amo tutto il processo di scriverle da solo per poi registrarle insieme alla band ma alla fine la parte migliore sta nel suonarle dal vivo davanti a un pubblico. Mi piace tutto il circo, il viaggiare da città a città, e interagire con questo gruppo di musicisti è un piacere assoluto. Non vedo l’ora”.

Knopfler, che ha registrato “Down The Road Wherever” nel studio British Grove, a Londra, si esibirà in tour con una band allargata a dieci elementi, per la maggior parte suoi collaboratore da ormai più di vent’anni: Guy Fletcher (tastiere), Richard Bennett (chitarra), Jim Cox (piano), Mike McGoldrick (flauto), John McCusker (violino e cittern), Glenn Worf (basso), Danny Mark KnopflerCummings (percussioni) e Ian Thomas (batteria), e poi i nuovi elementi Graeme Blebins (sax) e Tom Walsh (tromba).
“Down The Road Wherever” comprende 14 nuove canzoni ispirate anche ai suoi inizi con i mitici Dire Straits a Deptford. Mark ha l’occhio di un poeta nel raccontare i dettagli, dipingere ritratti di personaggi e situazioni nei suoi brani, “dove il Delta incontra il Tyne” come lui descrive. Il tour vedrà Mark e la band suonare una selezione dei nuovi brani, come sempre insieme ad alcune perle del suo straordinario repertorio, senza farsi mancare qualche sorpresa.
Considerato, a ragione, come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Mark Knopfler ha venduto pù di 120 milioni di album nell’arco della sua carriera solista e con i Dire Straits, e molte delle sue canzoni sono diventate dei veri e propri standard da ‘Money For Nothing’ a ‘Sultans of Swing’, da ‘Romeo & Juliet’ a ‘Walk Of Life’. Ha pubblicato otto album solisti oltre, ha composto diverse colonne sonore tra cui ‘Local Hero’, ‘The Princess Bride’ e ‘Altamira’. Knopfler ha anche prodotto album per Bob Dylan e Randy Newman tra gli altri.

Il tour che seguirà l’uscita del nuovo album farà tappa il 17 luglio a Torino, o meglio a Nichelino, alla Palazzina di firma_sspCaccia di Stupinigi per la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, evento realizzato da Reverse Agency e Vertigo, nella spettacolare location della residenza sabauda di Stupinigi, con suo suggestivo parco di alberi secolari.

Virgin Radio sarà radio ufficiale del tour di Mark Knopfler e offrirà un’opportunità unica a tutti i suoi ascoltatori. Infatti dalle ore 9.00 di sabato 27 ottobre fino alle 24.00 di venerdì 2 novembre potranno acquistare in anteprima esclusiva i biglietti di “An evening with Mark Knopfler and band”. Basterà registrarsi su virginradio.it per ricevere il codice che renderà possibile la finalizzazione dell’acquisto su www.ticketone.it

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular