artinmovimento.com

Maturità 2014… mezzo milione di studenti ai blocchi di partenza

Esami-maturità-2013-saggio-breve

È cominciato il conto alla rovescia per gli studenti coinvolti con l’esame di maturità, che prenderà il via, con la prova di italiano, il 18 giugno. La seconda prova scritta si svolgerà il giorno successivo, stesso giorno in cui si svolgerà l’Invalsi di Terza media. Per la terza prova scritta, vero timore di tutti i maturandi, si dovrà superare un fine settimana tra ripasso e ricerca di refrigerio e tornare pronti lunedì 23 giugno. A distanza di anni, la maturità rimane uno di quei ricordi più nitidi e piacevoli della vita, seppur vissuta con ansia anche dagli studenti più preparati. L’approccio…

voto-maturita_1È cominciato il conto alla rovescia per gli studenti coinvolti con l’esame di maturità, che prenderà il via, con la prova di italiano, il 18 giugno. La seconda prova scritta si svolgerà il giorno successivo, stesso giorno in cui si svolgerà l’Invalsi di Terza media. Per la terza prova scritta, vero timore di tutti i maturandi, si dovrà superare un fine settimana tra ripasso e ricerca di refrigerio e tornare pronti lunedì 23 giugno.
A distanza di anni, la maturità rimane uno di quei ricordi più nitidi e piacevoli della vita, seppur vissuta con ansia anche dagli studenti più preparati. L’approccio per affrontare questa esperienza è sempre differente, da chi si ritira in casa per studiare e ne esce solo il primo giorno degli scritti o chi passa il proprio tempo su internet per cercare soffiate e statistiche, liste di autori possibili o tracce da seguire per le prove scritte. Difficilmente queste previsioni si avverano ma molti siti ci provano. Skuola.net ha sottoposto direttamente agli studenti una lista di autori possibili per la prima prova di maturità 2014 e i ragazzi hanno scelto i loro candidati. Con il 15% circa delle preferenze, vince Pirandello, seguito a poca distanza da D’Annunzio (14% circa) e Primo Levi (12% circa). Buona posizione anche per Ungaretti (12% circa), Svevo (9% circa) e Montale (9% circa) mentre solo il 4% pensa possa essere scelto Quasimodo. Tranne D’Annunzio tutti questi autori sono vecchie conoscenze dell’esame di maturità.Esami-di-maturita-vigilia
Dopo la rivoluzione dell’anno scorso, quando la scelta del Ministero cadde su Claudio Magris, primo autore vivente ad essere scelto come argomento della maturità, potremmo aspettarci che quest’anno il pensiero venga fatto su uno scrittore straniero. Allora chi meglio di Gabriel García Márquez, lo scrittore Premio Nobel recentemente scomparso? Ma la prima prova d’esame non è solo letteratura e, come sottolinea sempre Skuola.net, il 15% dei ragazzi si sta preparando per il tema di attualità leggendo giornali e saggi. Tra i temi probabili i Social Network, vista la ricorrenza dei 10 anni dalla nascita di Facebook, e la Prima guerra mondiale, che nel 2014 vede il suo centenario. Non è da sottovalutare il compleanno della Rai, che festeggia i 50 anni, o le recenti Elezioni europee.
Per chi, invece, si diverte a notare coincidenze, Eugenio Montale esce tra le tracce della prima prova di maturità ogni 4 anni dal 2000, esattamente come con i Mondiali di calcio e in corrispondenza delle Olimpiadi. Il poeta genovese è stato protagonista anche nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Quindi, secondo i calcoli, niente Montale per quest’anno. Pronti a giocare il vostro mondiale, maturandi del 2014?
Mirko Ghiani

[Immagini tratte da: ustation.it, studenti.it, pourfemme.it]

More in cinema

More in Cultura

Most popular

Most popular