artinmovimento.com

Mauro Berruto è il nuovo Direttore tecnico FITARCO

IMG_0926

“Un uomo che, dall’alto della sua grande esperienza e dei numerosi successi ottenuti nelle sue precedenti attività di tecnico e dirigente, potrà portare al tiro con l’arco italiano un contributo qualitativo di prim’ordine nel lavoro giornaliero di atleti e tecnici”, così alcuni giorni fa Mario Scarzella, presidente federale FITARCO, definiva il nuovo Direttore Tecnico senza farne il nome. Oggi, nel Salone d’Onore del CONI a Roma, la presentazione ufficiale. Nessuna particolare sorpresa, già la scorsa settimana la Gazzetta dello Sport aveva anticipato la notizia: si tratta di Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di pallavolo. Alessandro Antinelli, giornalista RAI,…

IMG_0921“Un uomo che, dall’alto della sua grande esperienza e dei numerosi successi ottenuti nelle sue precedenti attività di tecnico e dirigente, potrà portare al tiro con l’arco italiano un contributo qualitativo di prim’ordine nel lavoro giornaliero di atleti e tecnici”, così alcuni giorni fa Mario Scarzella, presidente federale FITARCO, definiva il nuovo Direttore Tecnico senza farne il nome. Oggi, nel Salone d’Onore del CONI a Roma, la presentazione ufficiale. Nessuna particolare sorpresa, già la scorsa settimana la Gazzetta dello Sport aveva anticipato la notizia: si tratta di Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di pallavolo.
IMG_0927Alessandro Antinelli, giornalista RAI, ha raccontato il percorso di questo uomo di Sport, da due anni amministratore delegato della Scuola Holden di Torino, insieme al Presidente CONI Giovanni Malagò, al Segretario Generale CONI Roberto Fabbricini, al Vicesegretario Generale CONI e capo della Preparazione Olimpica Carlo Mornati e al Presidente FITARCO Mario Scarzella. Un percorso denso di risultati (Berruto ha riportato la pallavolo italiana a vincere dopo anni di digiuno di medaglie), tanti titoli, ma soprattutto il bronzo olimpico a Londra 2012 e, come ha tenuto a ricordare il Segretario generale Fabricini, anche l’argento di Atene 2004, di cui l’allenatore torinese è stato fra i protagonisti.
IMG_0918Una scelta originale quella della Fitarco che propone allo Sport una visione inedita di trasversalità delle competenze, che Mauro Berruto metterà a disposizione in un’ottica di armonizzazione di quelle che ha definito cinque aree di azione: tecnica, fisica, innovazione dei materiali, emotiva e medica. L’obiettivo sono le cinque medaglie in palio ai Giochi di Tokio e la nota grinta agonistica del nuovo Direttore Tecnico avrà peso e sarà utile strumento.
La collaborazione fra tecnici e atleti avrà anche lo scopo finale di dare risalto al mondo degli arcieri, non solo in occasione dei Giochi Olimpici, e siamo sicuri che l’esperienza di Berruto come storyteller avrà il suo peso.
In bocca al lupo quindi e complimenti alla FITARCO per l’intuizione moderna e intuitivamente efficace di far dialogare diverse competenze sportive.
Elena Miglietti

[Fonte Foto: Elena Miglietti ph]

More in Cultura

Most popular