artinmovimento.com

Mirabilia, il teatro contemporaneo a Fossano e Savigliano

nuua_01_foto maria sandellbassa

Dal 18 al 22 giugno è in scena l’ottava edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, organizzato dall’associazione culturale IdeAgorà e sotto la guida di Fabrizio Gavosto. A Fossano e Savigliano (Cuneo) cinque giorni di programmazione con 43 compagnie internazionali, con alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli della scena contemporanea  spaziando dal circo alla danza, dal teatro urbano alle performing arts. E ancora conferenze, meeting e tavole rotonde per professionisti e operatori che arrivano da 16 nazioni differenti in Piemonte per incontrarsi e condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, e per vedere e programmare spettacoli e stagioni.  Mirabilia…

mascotte_festival-mirabilia_2014_di-oltreversoblog_MAINDal 18 al 22 giugno è in scena l’ottava edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, organizzato dall’associazione culturale IdeAgorà e sotto la guida di Fabrizio Gavosto. A Fossano e Savigliano (Cuneo) cinque giorni di programmazione con 43 compagnie internazionali, con alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli della scena contemporanea  spaziando dal circo alla danza, dal teatro urbano alle performing arts. E ancora conferenze, meeting e tavole rotonde per professionisti e operatori che arrivano da 16 nazioni differenti in Piemonte per incontrarsi e condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, e per vedere e programmare spettacoli e stagioni.  Mirabilia è un’invasione di centinaia di spettacoli che si impadroniscono totalmente delle due città. Sono più di 200 operatori culturali e istituzionali nazionali e internazionali. In tutto 200 artisti e 43 compagnie che presentano premiere internazionali, prime italiane e regionali, è centro di creazione di circo e danza contemporanei. Il tutto per dare luogo a un particolare mix fra danza contemporanea, nouveu cirque e circo teatro. 20130620MIRABILIA0906-carrousel
Nel 2012 il festival ha ottenuto il  riconoscimento di Festival Culturale Europeo e nel 2013 è diventato Polo Europeo del Circo per l’Italia 2013-17 ed è oggi considerato a pieno titolo tra i primi festival in Europa di teatro dal vivo dopo Avignone, Edimburgo, Chalon sur Saone e Tarrega ed inoltre è il punto di riferimento per il lancio di giovani compagnie selezionate attraverso i più importanti bandi europei. Dal 2014 è anche festival Accessibile ai Disabili, certificato come Evento senza Frontiere dall’ Istituto Italiano Persone in Difficoltà,  dall’ ATL Cuneo e dal CPD Consulta per le persone in difficoltà Onlus.
900x250Molto ricca è anche la proposta di eventi collaterali e due appuntamenti che rendono ancora più eccezionale il programma. Il primo è il progetto Défilé, spettacolo di danza prodotto da Torino Danza, Teatro Stabile di Torino e Festival Biennale di Danza di Lione con la partecipazione di più di 400 ballerini e 300 marionette che invaderanno, previsto perdomenica 22 giugno. Il secondo è Hip Hop Urban Experience One Two Freedom!, un progetto-spettacolo con ballerini, writer, musicisti dal vivo e grandi video proiezioni sul Castello degli Acaja di Fossano in coproduzione con Musica90 di Torino in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno. Sempre in collaborazione con Musica90 e con Radio Banda Larga, nel Cortile Calvino di Fossano vi saranno quattro serate di musica live e Dj Set incentrate sulla Black Music. Soul, Hip hop, Funk e Jazz per animare le notti del festival.

Chiara Trompetto

[fonte delle immagini: festivalmirabilia.it, cultureteatrali.org]

Comments

  1. […] cornice della città di Pinerolo. Ancora una bella occasione per l’arte del teatro nella provincia piemontese. Il programma dettagliato lo trovate sul sito del […]

More in Non catalogato

Auguri-di-buon-anno-2020.ok

Most popular

Most popular