artinmovimento.com

Monforteinjazz apre stasera con Yann Tiersen

Il pianoforte di Yann Tiersen, con suo nuovo spettacolo “An Evening with Yann Tiersen solo in concert“, aprirà questa sera la XLI edizione di Monfortinjazz. Saranno in tutto sei gli appuntamenti, tra luglio e agosto, tutti nell’impareggiabile cornice dell’ Auditorium Horszowski (dove due anni fa avevamo visto Raphael Gualazzi). Eusa è il titolo del nuovo album di Yann Tiersen, e sarà proprio questo disco il protagonista del concerto il musicista bretone terrà questa sera, presentandolo interamente e accompagnando il pubblico in un viaggio intorno all’isola di Ouessant, in Bretagna, la sua casa. Nell’album, registrato presso gli Abbey Road Studios, il…

996a35a0-e680-4dd0-a1ad-51a52f64b6cfIl pianoforte di Yann Tiersen, con suo nuovo spettacolo “An Evening with Yann Tiersen solo in concert“, aprirà questa sera la XLI edizione di Monfortinjazz. Saranno in tutto sei gli appuntamenti, tra luglio e agosto, tutti nell’impareggiabile cornice dell’ Auditorium Horszowski (dove due anni fa avevamo visto Raphael Gualazzi).
Eusa è il titolo del nuovo album di Yann Tiersen, e sarà proprio questo disco il protagonista del concerto il musicista bretone terrà questa sera, presentandolo interamente e accompagnando il pubblico in un viaggio intorno all’isola di Ouessant, in Bretagna, la sua casa. Nell’album, registrato presso gli Abbey Road Studios, il piano 11822421_10207385258780802_251551848469461794_nsolista di Yann Tiersen è accompagnato unicamente dalle registrazioni di campo effettuate nel punto esatto dell’isola a cui fa riferimento il brano musicale.

Spiega lo stesso Tiersen: “Ouessant è più di una semplice casa – è una parte di me. L’idea era di fare una mappa dell’isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell’isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis“.

Yann Tiersen è uno dei più importanti e prolifici compositori della nostra epoca. Abile polistrumentista di formazione classica e con interessi sia in ambito elettronico sia in quello rock, ha esordito con composizioni classic-folk in chiave minimalista e ha raggiunto il suo grande successo con le colonne sonore, e continuando sulla strada della musica sperimentale. Negli anni la sua 592b3ee8-889f-437b-987f-e0d419169c0areputazione si è consolidata grazie ai suoi album in studio, ma soprattutto grazie alle colonne sonore di film importanti fra cui quella per “Il favoloso mondo di Amelie” (2001) che gli ha regalato fama a livello mondiale.

La rassegna Monfortinjazz è organizzata dall’Associazione Monforte Arte in collaborazione con Ponderosa Music & Art, è promossa dal Comune di Monforte, patrocinata dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione CRC.
Biglietti si trovano sui circuiti Mailticket, Vivaticket, Ticketone. Il costo è di 40 Euro (6 Euro diritti di prevendita).
L’appuntamento per questa sera è alle ore 21:30. Per info info@monfortinjazz.it oppure +39.0173.253013

More in cinema

More in Cultura

Most popular