artinmovimento.com

Noi sosteniamo il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile

Il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile nasce da Andrea Mesiti, su una precedente ipotetica iniziativa dell’ANAS che avrebbe dovuto piantare degli alberi vicino al Campo Sportivo di Grotteria. La pista ciclabile è stata realizzata con disavanzo della terra importata dalla gallerie della nuova 106 che opportunamente ha innalzato i margini del torrente Torbido dando spazio alla pista suddetta. L’idea di Mesiti è quella di creare una piantagione di vari tipi di alberi lungo la pista ciclabile trascendo la monocultura. Si punta quindi alla ricchezza che la biodiversità porta con sé rispetto ai prodotti, agli scenari e anche allo stesso apporto di cibo libero, abbondante…

PistaCiclabile0Il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile nasce da Andrea Mesiti, su una precedente ipotetica iniziativa dell’ANAS che avrebbe dovuto piantare degli alberi vicino al Campo Sportivo di Grotteria. La pista ciclabile è stata realizzata con disavanzo della terra importata dalla gallerie della nuova 106 che opportunamente ha innalzato i margini del torrente Torbido dando spazio alla pista suddetta.
L’idea di Mesiti è quella di creare una piantagione di vari tipi di alberi lungo la pista ciclabile trascendo la monocultura. Si punta quindi alla ricchezza che la biodiversità porta con sé rispetto ai prodotti, agli scenari e anche allo stesso apporto di cibo libero, abbondante e gratuito. Si vuole creare un nuovo polmone capace di ossigenare la zona.
Il progetto è magnifico. L’ossigenazione, i colori, la bellezza, il ciclo della natura, in particolare la sua rinascita in primavera, contribuiscono non PistaCiclabile.6solo emotivamente al miglioramento della salute degli individui e all’idea di stessa di rinascere e rialzarsi. Inoltre il binomio movimento e Natura, inteso anche come alimentazione sana, si riverbera sul funzionamento dei nostri organi e quindi sul sistema corpo tutto, specifica il medico olistico Manuela Romeo.
Se oggi si assiste a un incremento di patologie molto gravi questo è dovuto anche all’ambiente malsano in cui spesso viviamo e che noi tutti l’abbiamo reso così invivibile. Un progetto come questo risponde quindi a un’esigenza concreta di nuove forme di rispetto e rilancio della natura stessa, precisa l’agronomo Marco Nigro.
Il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile rilancia quindi la bellezza della Natura, facendo riscoprire agli PistaCiclabile2abitanti della vallata del Torbido un rapporto più sincero e proficuo col proprio territorio.
Il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile vuole il bene della comunità. L’ombra degli alberi e la loro bellezza nutrono profondamente chi vi cammina o vi passa in bicicletta. Inoltre la frutta crea uno schermo ai radicali liberi che sono responsabili dello stress ossidativo e quindi dell’invecchiamento cellulare, aggiunge la farmacista-nutrizionista Maria Stella Riggio.
ArtInMovimento, attraverso la figura del suo presidente, il sociologo Annunziato Gentiluomo, sostiene l’iniziativa, diffondendola attraverso i suoi canali. Appena Andrea mi ha segnalato il suo progetto, subito l’ho sposato, in quanto si lega perfettamente alle attività che portiamo avanti con l’associazione. Ci occupiamo di sviluppo armonico della persona, di benessere e di eco-sostenibilità, e quindi il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile si allinea perfettamente alla nostra mission. Abbiamo bisogno di riscoprirci natura, di instaurare un nuovo dialogo più profondo e olistico con quanto ci circonda. Il Cimento Invernale, che a dicembre prossimo giunge alla sua VI edizione, e il progetto di Mesiti ci ricordano che abbiamo dei doveri nei confronti delle generazioni future: dobbiamo preservare al meglio la nostra terra per passarla a loro e per permettere di perpetuare questo scambio da generazione in generazione, afferma Gentiluomo.
Col progetto stiamo cercando di tenere l’attenzione puntata sulla pista ciclabile, pensando al futuro. Crediamo che sia una risorsa da far PistaCiclabile.logoconoscere e da praticare in nome della sostenibilità, dell’importanza di stili di vita sani e soprattutto della riscoperta di un nuovo e più proficuo rapporto con la natura. Sarebbe magnifico ipotizzare l’avvio di attività ludiche, coinvolgendo altri soggetti che vivono la nostra realtà. Mi riferisco, ad esempio, alle associazioni, alle fondazioni e, in particolare, alle scuole. Immagino in particolare i bambini che potrebbero diventare dei piccoli agronomi, immergendosi nella diversità degli alberi e dei differenti tipi di cura che questi prevedono. Un’applicazione vera e propria del “Learning by doing”, imparare facendo, conclude Mesiti.
Si può sostenere l’iniziativa inviando un contributo volontario a favore del progetto, attraverso le seguenti opzioni:
1.bonifico bancario all’iban IT43Z0306234210000001086149;
2.un contributo brevi manu ad Andrea Mesiti (numero di telefono 3398793379);
3.acquisto autonomo di un alberello da consegnare ad Andrea Mesiti;
4.contribuito in una cassetta presso il Millemolliche Panificio Panetta & C. di Giancarlo in contrada Dragoni – Pirgo.
Noi sosteniamo il #ProgettoEcologicoPistaCiclabile e tu?
Chiara Trompetto

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular

Most popular