artinmovimento.com

Nuove dal Cimento invernale della Locride

Cimento2_2

La terza edizione del Cimento invernale della Locride, proposta da Zephyria, Salvamento Locride Mare e ArtInMovimento, sarà tra tre giorni, precisamente sabato 27 dicembre 2014 a Locri, Lungomare Lato Sud, presso l’area Parco Giochi, alle ore 12.00. Ai partecipanti è richiesto di arrivare entro le 11.40 per un momento di socializzazione e di ascolto corporeo, che preparerà alla benefica impresa. Come abbiamo detto, novità di quest’anno è la premiazione, voluta primariamente dalla Salvamento Locride Mare, per gli ardimentosi e non solo. L’organizzazione, infatti, donerà, domenica 28 dicembre, alle 17.30, presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, una scultura fatta a mano dal noto artista…

loghi-per-cimento-okLa terza edizione del Cimento invernale della Locride, proposta da Zephyria, Salvamento Locride Mare e ArtInMovimento, sarà tra tre giorni, precisamente sabato 27 dicembre 2014 a Locri, Lungomare Lato Sud, presso l’area Parco Giochi, alle ore 12.00. Ai partecipanti è richiesto di arrivare entro le 11.40 per un momento di socializzazione e di ascolto corporeo, che preparerà alla benefica impresa.

LA-GAMBA-ANTONIO-1716x700_cCome abbiamo detto, novità di quest’anno è la premiazione, voluta primariamente dalla Salvamento Locride Mare, per gli ardimentosi e non solo. L’organizzazione, infatti, donerà, domenica 28 dicembre, alle 17.30, presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, una scultura fatta a mano dal noto artista vibonese Antonio La Gamba, presente alla manifestazione. Saranno premiati: l’Ardimentoso, Stefania-Fiumanl’Ardimentosa – colui e colei che rimarranno nell’acqua per più tempo -, il Junior e il Senior – il partecipante più giovane e quello più anziano, a riconoscimento del loro coraggio. Gli organizzatori insigniranno col premio anche alcuni personaggi appartenenti al artelongomondo dei media e della comunicazione che si sono distinti in questi ultimi tempi per impegno sociale nel nostro territorio. Si prevedono, per questa prima edizione, anche alcune Menzioni speciali del Premio, elaborate da Seven di Stefania Fiumanò e da Cosimo Longo, che verranno per quest’anno riconosciute ad alcune figure del mondo della scuola.

Vogliamo premiare con “Ardimento” chi sfiderà il mare di inverno e chi sfida ogni giorno lo status quo impegnandosi per la verità, dichiara Giuseppe Pelle.

chiara trompettoAccanto ai giornalisti e ai media, per quest’anno desideriamo premiare attraverso una Menzione speciali alcune grandi donne della scuola, ricordando così l’importanza, soprattutto in un momento di enorme precarietà come quello che stiamo vivendo, di questa agenzia di socializzazione, afferma Chiara Trompetto.

giuseppe pelleLa premiazione è il momento conclusivo del pomeriggio che dalle 16.00 vedrà svilupparsi la conferenza Oltre il Cimento invernale… dal mare alla terra. Dopo il benvenuto e i saluti istituzionali, Giuseppe Pelle relazionerà su Volontariato e istituzioni: mare e territorio; Annunziato Gentiluomo presenterà l’intervento Dal Cimento invernale alle pratiche del benessere; quindi Giuseppina Longo affronterà il tema Il bergamotto: oro della Locride; e concluderà le relazioni Giovanni Ferraro con Corri Locride: Integrazione Cultura Sport.

nunzioModererà lo stesso Annunziato Gentiluomo, che sottolinea che Oltre il Cimento invernale… dal mare alla terra e il Premio Ardimento sono il naturale proseguimento della terza edizione del Cimento invernale della Locride, evento in cui crediamo. In questo modo vogliamo dare una cornice formativa a un tuffo salutare nel nostro mare sottolineando come la natura ci offra metodi di guarigione veramente efficaci.

Un evento semplice e in grande espansione. Un’iniziativa che propone nuovi metodi naturali per sostenere il nostro benessere e che rilancia la Locride come terra di accoglienza e di bellezza in tutti i periodi dell’anno, e come culla di civiltà.
Giuseppe Parasporo

[Fonti delle immagini: lentelocale.it, artelongo.it, facebook.com]

More in Cultura

Most popular