artinmovimento.com

Oggi a Torino inaugurazione del Festival Antonio Vivaldi

17457470_10158693150265647_6874940218777377880_n

Oggi a Torino prende il via il Festival Antonio Vivaldi, con l’inaugurazione della mostra dal titolo “L’Approdo inaspettato”, dedicata ai 27 volumi manoscritti del Compositore, alle ore 17.30 nella Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto. Si proseguirà alle ore 18.30 con un concerto dell’Ensemble L’Archicembalo “Perle musicali dalle raccolte Foà e Giordano”. I due eventi, entrambi a ingresso libero, verranno in parte trasmessi sul canale facebook della città (www.facebook.com/cittaditorino) Fino al 23 aprile il Capoluogo piemontese ospiterà il Festival Antonio Vivaldi. Sarà possibile calarsi nelle atmosfere musicali vivaldiane, con proposte di Opera, concerti, cinema, mostre e incontri, per un…

17457470_10158693150265647_6874940218777377880_nOggi a Torino prende il via il Festival Antonio Vivaldi, con l’inaugurazione della mostra dal titolo “L’Approdo inaspettato”, dedicata ai 27 volumi manoscritti del Compositore, alle ore 17.30 nella Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto.
Si proseguirà alle ore 18.30 con un concerto dell’Ensemble L’Archicembalo “Perle musicali dalle raccolte Foà e Giordano”.
I due eventi, entrambi a ingresso libero, verranno in parte trasmessi sul canale facebook della città (www.facebook.com/cittaditorino)
Fino al 23 aprile il Capoluogo piemontese ospiterà il Festival Antonio Vivaldi. Sarà possibile calarsi nelle atmosfere musicali vivaldiane, con proposte di Opera, concerti, cinema, mostre e incontri, per un totale di 30 eventi, organizzati con la collaborazione di ventuno Istituzioni e Associazioni culturali torinesi.
Vivaldi e Torino sono storicamente legati da una relazione davvero singolare. Nonostante il compositore veneziano non abbia frequentato assiduamente la città, la quasi totalità dei suoi manoscritti è ora la_fenice_rinovata_540_374conservata alla Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto.
Il Festival Antonio Vivaldi è un progetto della Città di Torino, con la stretta collaborazione di Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Associazione Abnut – Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Ensemble L’Archicembalo, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Teatro Regio Torino, Associazione Arianna, Fondazione Cosso, Academia Montis Regalis, Associazione Concertante – Progetto Arte&Musica, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Associazione Baretti, Orchestra Filarmonica di Torino, Associazione Culturale Organalia, Unione Musicale, Accademia del Santo Spirito, Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino, Accademia Corale Stefano Tempia, Conservatorio ”Giuseppe Verdi” di Torino, De Sono Associazione per la Musica.

Tutte le informazioni sulla manifestazione potete trovare sul sito www.comune.torino.it/festivalvivaldi

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Benessere

Most popular