artinmovimento.com

Oggi è il GIS Day, scopriamo cos’è…

Oggi, mercoledì 19 novembre 2014 sarà la giornata mondiale dedicata al GIS (Geographic Information Systems). Il GIS Day è l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e il suo ruolo nel rendere migliore la nostra vita quotidiana. In tutto il mondo saranno organizzati eventi per mostrare, a professionisti e appassionati, le numerose applicazioni e funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all’ambiente, all’educazione. In occasione del GIS Day 2014, quest’anno l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e Esri Italia organizzano un evento tutto dedicato al mondo della scuola “A scuola di Story…

logo-AIIGOggi, mercoledì 19 novembre 2014 sarà la giornata mondiale dedicata al GIS (Geographic Information Systems). Il GIS Day è l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e il suo ruolo nel rendere migliore la nostra vita quotidiana. In tutto il mondo saranno organizzati eventi per mostrare, a professionisti e appassionati, le numerose applicazioni e funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all’ambiente, all’educazione.
In occasione del GIS Day 2014, quest’anno l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e Esri Italia organizzano un gisday_logoevento tutto dedicato al mondo della scuola “A scuola di Story Map: raccontare e comunicare attraverso le mappe”. Il progetto è rivolto ai docenti e agli alunni delle scuole superiori d’Italia e porta alla scoperta delle Story Map. Le Story Map sono applicazioni web, semplici e adatte a scopi didattici, che possono costituire un supporto all’insegnamento della Geografia e per trattare temi di carattere interdisciplinare, dalla storia alle scienze. Il Progetto coinvolgerà oltre 60 insegnanti delle scuole superiori di Roma,
attivita-AIIGTorino e Firenze, che parteciperanno a un Corso di Formazione per imparare a utilizzare ArcGIS Online e a realizzare le Story Map. I partecipanti al corso organizzeranno poi il GIS Day (dicembre 2014) nelle loro classi, costruendo con gli alunni una o più Story Map. Le migliori Story Map realizzate saranno presentate durante la 16a Conferenza Italiana Utenti Esri (Roma, aprile 2015) e poi raccolte in un catalogo digitale disponibile sul sito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e di Esri Italia.
Attraverso ArcGIS Online, una componente della Piattaforma Esri, è possibile imparare facilmente a raccontare “storie” combinando mappe interattive disponibili sul web, con testi, foto, video e altri contenuti multimediali. In questo modo è possibile dare vita a diverse forme di narrazione. Per esempio il viaggio raccontato tappa per tappa o l’itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche differenti. Per accedere ad ArcGIS Online basta avere accesso a una connessione internet, il prodotto è disponibile gratuitamente sul web.
Redazione ArtInMovimento
[Fonte delle immagini:aiig.it, esriitalia.it, gisday.com]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular

Most popular