artinmovimento.com

Oggi in scena il “Roccella dei Popoli in Festa” alle 19.30

roccella dei popoli

Oggi, 30 luglio, alle 19.30, in scena la prima edizione di Roccella dei Popoli in Festa, un’iniziativa promossa dal Comune di Roccella Jonica (RC), assessorato al Turismo, per rimarcare, nel solco della tradizione del Paese, i valori dell’integrazione e dell’interscambio culturale tra le comunità di diverse etnie che sono emigrate in Calabria. La manifestazione, di valenza regionale, si svolgerà presso il Borgo di Roccella. Nella serata la parte storica del Paese si trasformerà in un vero e proprio centro culturale attivo, dove i calabresi e non solo potranno confrontarsi apertamente con i popoli di altre etnie, scoprendone le tradizioni e la musica,…

10547515_10204270342466796_2001592569907899556_n (1)Oggi, 30 luglio, alle 19.30, in scena la prima edizione di Roccella dei Popoli in Festa, un’iniziativa promossa dal Comune di Roccella Jonica (RC), assessorato al Turismo, per rimarcare, nel solco della tradizione del Paese, i valori dell’integrazione e dell’interscambio culturale tra le comunità di diverse etnie che sono emigrate in Calabria.
La manifestazione, di valenza regionale, si svolgerà presso il Borgo di Roccella. Nella serata la parte storica del Paese si trasformerà in un vero e proprio centro culturale attivo, dove i calabresi e non solo potranno confrontarsi apertamente con i popoli di altre etnie, scoprendone le tradizioni e la musica, ma anche i valori culturali e sociali su cui si fondano le proprie comunità.
Un confronto aperto grazie alla presenza di interpreti che permetteranno così ai popoli di diverse etnie di poter comprendere anche le tradizioni locali, dei laboratori di artigianato che saranno, per l’occasione, “aperti”.
Via Garibaldi(1)Una serata che si protrarrà anche nel corso della nottata attraverso momenti di aggregazione, di condivisione e interscambio.
Un confronto realmente “globale”.Si potranno assaggiare i prodotti gastronomici libanesi, siriani, indiani, africani grazie alla partecipazione delle comunità straniere provenienti da tutta la Provincia di Reggio Calabria. Si potranno ascoltare musiche dei gruppi etnici e i racconti popolari in lingua originale.
Verranno esposti prodotti di artigianato locale ed etnico, fotografie, opere d’arte, tra cui quadri e sculture. Verranno proiettati video, attraverso l’installazione di stand, su diverse tematiche, tra le quali spiccano l’accoglienza, l’interculturalità e l’interscambio. Verranno affrontate le tematiche dell’integrazione nel corso di un convegno/confronto aperto e libero.
Il primo melting pot della storia calabrese in una Provincia, quella reggina, che è sinonimo di accoglienza e di confronto. Un momento di convivialità e di convivenza tra persone di culture tra loro molto diverse che vivranno un’esperienza unica in un’atmosfera particolare, in un luogo storico come il Borgo di Roccella.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

 

[Fonte dell’immagine di copertina P. Commisso: http://www.comune.roccella.rc.it/]

More in Ambiente

Most popular