artinmovimento.com

Oggi Xena Tango, le strade del tango da Genova a Buenos Aires

mediumcentro3

Oggi, domenica 27 dicembre, alle ore 16.30, presso la Calliope Mondadori di Siderno (RC) (centro commerciale La Gru), vi sarà la presentazione del libro Xena Tango con la voce di Roberta Alloisio e Armando Corsi alla chitarra. Il progetto Xena Tango vuole raccontare e sottolineare il contributo della cultura genovese nella Storia del Tango argentino. Protagonisti e arrangiatori del lavoro sono due grandi musicisti di origine argentina: Luis Bacalov (pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar 1995 per il film Il Postino) e Walter Ríos (bandoneonista di fama internazionale, considerato l’erede di Astor Piazzolla). L’interprete è Roberta Alloisio (cantante e attrice…

cover_xenatangoOggi, domenica 27 dicembre, alle ore 16.30, presso la Calliope Mondadori di Siderno (RC) (centro commerciale La Gru), vi sarà la presentazione del libro Xena Tango con la voce di Roberta Alloisio e Armando Corsi alla chitarra.
Il progetto Xena Tango vuole raccontare e sottolineare il contributo della cultura genovese nella Storia del Tango argentino. Protagonisti e arrangiatori del lavoro sono due grandi musicisti di origine argentina: Luis Bacalov (pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar 1995 per il film Il Postino) e Walter Ríos (bandoneonista di fama internazionale, considerato l’erede di Astor Piazzolla). L’interprete è Roberta Alloisio (cantante e attrice genovese, Targa Tenco 2011). Le registrazioni del disco sono state effettuate tra Romalibreria04 e Buenos Aires. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di autori e compositori come Vittorio De Scalzi (New Trolls), Carlo Marrale (Matia Bazar), Giorgio Calabrese, Gian Piero Alloisio, Stephane Casalta (dalla Corsica) e Pablo Banchero (da Buenos Aires, cantore ufficiale de La Boca). Il disco include inoltre un inedito del Maestro Umberto Bindi e l’inno dei Liguri nel Mondo Italiani d’Argentina di Ivano Fossati. Oltre a un elegante booklet ricco di foto e corredato dai testi delle canzoni e dalle informazioni sulla genesi dell’opera, il cd sarà anche veicolato con un libro di 200 pagine curato da Giampiero Vigorito, ricco di immagini e documentazioni d’epoca che attraverso una serie di racconti evocano l’epopea degli emigranti genovesi arrivati in Argentina.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

[Fonte delle immagini: lagru.it, larivieraonline.com, ]

More in Cultura

Most popular