artinmovimento.com

Pietro Benzi

benzi_pietro.sitoPietro Benzi, nasce il 27 gennaio 1986 a Cuneo e inizia a occuparsi di vini con i primi corsi con l’Associazione Italiana Sommelier durante gli anni scolastici all’Istituto Professionale Alberghiero G. Donadio di Dronero (CN), dove consegue la qualifica professionale nel primo triennio e la maturità nel biennio successivo di specializzazione a indirizzo “Sala bar”. Durante il secondo anno di università in Tecnologia Agro-Alimentare diventa Sommelier professionista. Lasciata l’esperienza universitaria e con alcune stagioni estive e stage in Toscana, Sardegna, Valle d’Aosta e Liguria alle spalle, Pietro si sposta a Londra dove rimane per circa tre anni iniziando formalmente la sua carriera come sommelier presso l’iconico hotel cinque stelle lusso The Dorchester in Park Lane. Brevi periodi di tempo passati nel suo cuneese intervallano esperienze anche a Parigi, presso il ristorante della più grande e importante boutique monomarca europea firmata Ralph Lauren dove lavora come vice capo sommelier e dove vi rimane per quasi due anni. Colleziona altre esperienze a Monte Carlo presso “Hotel de Paris”, in Svizzera tedesca a St. Moritz al Suvretta House, fino a lavorare all’Hilton di Sydney in Australia.
La sua formazione si arricchisce anche grazie alla WSET (Wine and Spirits Education Trust School) dove ottiene il livello Advance che supera con merito e frequenta con successo altri corsi di specializzazione in materia enogastronomica.
Con l’AIS diventa Degustatore ufficiale nel 2015.
Dopo circa otto anni vissuti all’estero, Pietro oggi collabora con alcuni rinomati ristoranti piemontesi, e offre la sua consulenza legata al mondo enogastronomico, organizzando catering e partecipando e gestendo eventi, fiere e manifestazioni realizzati anche per aziende enologiche, e talvolta supportando la stessa AIS nelle sue attività.