artinmovimento.com

Raffaele Facciolà ad ArtInMovimento web radio

Facciola.Raffaele1

Stasera, lunedì 23 marzo, alle 21.30, si inaugura il canale Opera della press radio ArtInMovimento. Il nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, intervisterà per noi Raffaele Facciolà, baritono reggino dalla bella carriera internazionale. Parleremo del suo percorso, della vocalità del baritono e dello status quo dell’opera. Vogliamo comunque presentarlo. Diplomato nel 2006, con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del M° G. Tirotta. Nel 2003 ha debuttato nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni di Mozart in occasione del 3° Festival dell’Opera Giocosa e per lo stesso festival è stato Il Conte in “Nina pazza…

Facciola.RaffaeleStasera, lunedì 23 marzoalle 21.30, si inaugura il canale Opera della press radio ArtInMovimento. Il nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, intervisterà per noi Raffaele Facciolà, baritono reggino dalla bella carriera internazionale.
Parleremo del suo percorso, della vocalità del baritono e dello status quo dell’opera.
Vogliamo comunque presentarlo.
Diplomato nel 2006, con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del M° G. Tirotta.
Nel 2003 ha debuttato nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni di Mozart in occasione del 3° Festival dell’Opera Giocosa e per lo stesso festival è stato Il Conte in “Nina pazza per
Operaamore” di Paisiello e Don Chilone in Erighetta e Don Chilone di L. Vinci.
Nel 2006 ha vinto il secondo premio al concorso Campi Flegrei di Pozzuoli e, nella stessa competizione l’anno successivo, è stato selezionato per il ruolo di Nardo nell’opera Il Filosofo di Campagna di Galluppi.
Nel settembre 2007 ha debuttato il ruolo di Don Perizonio nel L’impresario in Angustie opera di Cimarosa a Cortona e Anghiari.
Nell’ottobre dello stesso anno ha seguito una masterclass con il Raffaele Facciolà.Baritono-1celebre sopranista Michael Aspinall.
Nel 2008 è stato Norton in La cambiale di Matrimonio di Rossini al Teatro di Chiasso sotto la direzione del M° Marc Andrè e Marco in Gianni Schicchi di Puccini.
Nel 2009 ha cantato nel ruolo di Don Magnifico in La Cenerentola di Rossini presso il Teatro Borgatti di Cento sotto la direzione di Massimo Alessio Taddia. Nel gennaio 2010 a Palermo, ha cantato nella prima mondiale de La Baronessa di Carini, opera moderna di Antonino Fortunato. In febbraio, a Milano, è stato Uberto nell’intermezzo di Pergolesi La Serva Padrona.OPERISSIMA INTERVISTE Raffaele Facciolà
Nel 2011 ha seguito un MasterClass con il direttore M° Antonino Fogliani e nel settembre ha debuttato il ruolo di Don Parmenione in L’Occasione fa il ladro di Rossini, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Cremlin Palace MoscaNel stesso mese è stato Don Vincenzo durante la ripresa dell’opera lirica contemporanea La Baronessa di Carini al Teatro V. Bellini di Catania.
Nel 2012 è al Festival Rossini in Wildbad come Califfo di Bagdad in Adina di Rossini sotto la direzione di Antonino Fogliani e la regia di Antonio Petris.
Torna a Wildbad nel 2013 per il 25°Raffaele Facciolà.Baritono2 anniversario del Festival con il ruolo di Gessler nel Guillaume Tell di Rossini. Entrambe le Opere sono state registrate
live e commercializzate con l’etichetta Naxsos.
Nel Dicembre 2014 debutta il ruolo di Figaro ne Il barbiere di Siviglia al Teatro Cagnoni di Vigevano ed è Finalista al Concorso Internazionale Magda Olivero, Milano.
Concerto CapodannoCon l’orchestra la Verdi , presso l’omonimo Auditorium milanese, è stato Nebiolo nell’opera in prima assoluta Una di Vino Commedia del compositore già Premio
Oscar, Luis Bacalov. Successivamente ha interpretato Pollok nel divertissement per bambini le avventure di Alina con musiche di L. Bakalov insieme all’Orchestra della Magna Grecia nei teatri delle città di Matera e Taranto. Con l’Orchestra del Conservatorio di Milano ha interpretato Slook de La cambiale di matrimonio di Rossini al Carcano di Milano e al Teatro Coccia di Novara.
Tra gli ultimi ruoli ha debuttato Alfio (Cavalleria rusticana). L’estate scorsa è stato di nuovo Figaro di Rossini al Go Festival, e ha cantato recentemente al Gran Galà dell’Operetta a Saronno, al Concert Opera al Teatro Cilea di Reggio Calabria e anche al Cremlin Palace a Mosca.
Vi aspettiamo stasera su https://www.spreaker.com/show/aim-opera!! E ci immergeremo a tutto tondo nel mondo dell’opera.
Chiara Trompetto

More in Benessere

More in In viaggio per lo spirito

Most popular