artinmovimento.com

“Rechazados” e “Redline”: i vincitori del NIF CONTEST 2020

2

Si è conclusa alle 23.45 di ieri, 16 settembre, presso il Cinema Verdi di Candelo (BI) la seconda edizione del NIF Contest, rassegna di cinema indipendente, proposta dall’Università Popolare Artinmovimento e dall’Associazione Systemout, e satellite del Torino Underground Cinefest. Buona l’affluenza di pubblico, nonostante i condizionamenti dati dallo stato di emergenza in essere. La giuria ha decretato come Miglior Lungometraggio il film argentino di Ivan Noel, Rechazados (Drammatico – Fantasy, 2019), ambientato in un futuristico mondo medievale, tempo in cui l’uomo, ripetendo gli stessi errori del passato, crea una nuova struttura morale superstiziosa e opprimente per la sua società. La peggiore…

1Si è conclusa alle 23.45 di ieri, 16 settembre, presso il Cinema Verdi di Candelo (BI) la seconda edizione del NIF Contest, rassegna di cinema indipendente, proposta dall’Università Popolare Artinmovimento e dall’Associazione Systemout, e satellite del Torino Underground Cinefest.
Buona l’affluenza di pubblico, nonostante i condizionamenti dati dallo stato di emergenza in essere.
La giuria ha decretato come Miglior Lungometraggio il film argentino di Ivan Noel, Rechazados (Drammatico – Fantasy, 2019), ambientato in un futuristico mondo medievale, tempo in cui l’uomo, ripetendo gli stessi errori del passato, crea una nuova struttura morale superstiziosa e opprimente per la sua società. La peggiore di tutte le colpe è quella di consumare, o addirittura toccare, il fiore ‘Chisa’, che sono convinti contenga il sangue del diavolo. Un crimine che porta ad essere banditi dal 5villaggio. I più inclini a questa devianza sono i bambini che, a causa della loro naturale propensione a nuove esperienze, hanno più probabilità di cadere in tentazione. Così un gruppo di bambini ripudiati impara a vivere in isolamento in montagna, apprendendo a usare le piante, gli animali e gli elementi per sopravvivere. Così facendo scopre anche la Chisa che contiene ciò che la maggior parte delle persone teme: la visione della verità. I bambini, così facendo, crescono acquisendo abilità e conoscenza, distinguendosi dalla massa e portando alcuni abitanti del villaggio ad accusarli di stregoneria.
Si attribuisce, invece, il premio come Miglior Cortometraggio all’ungherese Redline di Kiliána Kilián (Drammatico, 2019) che inizia con una strana chiamata ricevuta dal protagonista da un telefono Rechazados-Rejected-posterd’epoca rotto. L’interlocutrice l’ha invitata a un appuntamento. Lei non sapeva chi fosse, ma da quel momento ha inizio un’avventura che non si sarebbe mai aspettata di vivere.
Grande soddisfazione per le innumerevoli esternazioni di apprezzamento ricevute dagli accorsi e per il sodalizio siglato col Cinema Verdi e con l’Amministrazione, rappresentata dall’Assessore Lorena Valla, che ha lodato l’iniziativa e l’interessante programmazione. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere questo appuntamento a cadenza annuale e per ipotizzare di trasformarlo in uRedline-postern evento di più ampio respiro. Intanto stiamo aprendo delle sezioni speciali per la prossima edizione legate al cinema femminile e al cinema storico in costume, afferma Annunziato Gentiluomo, Presidente dell’Università Popolare ArtInMovimento.
Solo tanta gratitudine per quello che abbiamo realizzato e per l’attestazione di stima che le organizzazioni mi hanno dato nel curare la selezione e la direzione artistica del NIF Contest 2020. In gruppo si cresce sempre e gli stimoli non si fanno attendere. I margini di crescita sono evidenti e a noi l’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e di rischiare certo non ci mancano, conclude il direttore artistico David Alfano.
E continuano i successi per il team del Torino Underground in tour, un progetto ambizioso e autofinanziato che sta facendo parlare di sé, sta diffondendo cultura e sto avvicinando un pubblico sempre più numeroso al prolifico cinema indipendente.
Chiara Trompetto

More in Benessere

More in Cultura

More in Dalle associazioni

More in Scuola

Most popular

Most popular