artinmovimento.com

“Rivoluzioni”, al via la V Edizione della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro” di Roccella Jonica, in un progetto itinerante

spinelli-1

Dodici seminari tenuti da esperti e dieci incontri pubblici per un progetto disciplinare itinerante.  “Rivoluzioni”, al plurale, è il tema principale di questa quinta edizione della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro” di Roccella Jonica: un excursus fra i punti di rottura e di trasformazione che hanno interessato la filosofia dai pre-socratici a Wittgenstein, passando da Platone, Aristotele, per arrivare a Cartesio, Kant, Hegel e Marx. Proprio attorno alla parola Rivoluzione, l’associazione Scholè ha portato avanti questo progetto, suddiviso in seminari in diverse scuole e incontri pubblici, aperti a tutti gli interessati, che partendo da temi filosofici, vertono…

spinelli-1Dodici seminari tenuti da esperti e dieci incontri pubblici per un progetto disciplinare itinerante.  “Rivoluzioni”, al plurale, è il tema principale di questa quinta edizione della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro” di Roccella Jonica: un excursus fra i punti di rottura e di trasformazione che hanno interessato la filosofia dai pre-socratici a Wittgenstein, passando da Platone, Aristotele, per arrivare a Cartesio, Kant, Hegel e Marx.

Proprio attorno alla parola Rivoluzione, l’associazione Scholè ha portato avanti questo progetto, suddiviso in seminari in diverse scuole e incontri pubblici, aperti a tutti gli interessati, che partendo da temi filosofici, vertono a riflettersi su problemi socio-politici della contemporaneità.BAPTIST-1

Primo incontro, martedì 7 febbraio, alle re 17, presso il Liceo “Volta” di Reggio Calabria: interverrà Emidio Spinelli dell’Università “La Sapienza”, con una proposta dal titolo “Responsabili…di chi? Verso cosa?” sul principio della responsabilità etica ed ecologica, sulla base delle tesi del filosofo tedesco Hans Jonas.

Il primo incontro pubblico si terrà invece a Roccella venerdì 10 febbraio, presso il Liceo Scientifico “P. Mazzone”, con protagonista Gabriella Baptist dell’Università di Cagliari che discuterà sul riattualizzarsi della figura di Socrate in “Socrate nel ‘9000, Tra anticonformismo individuale e dissenso politico”.

L’intero calendario degli eventi sarà reso disponibile sul sito www.filosofiaroccella.it

Paolo Ernesto Sussi

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular

Most popular

Most popular

Most popular