artinmovimento.com

Roma e Juve agli ottavi di Champions, Napoli in Europa League con Atalanta, Milan e Lazio

champions-league-logo

Per la prima volta in questa stagione sono le nostre squadre impegnate in Europa League a regalare meno punti al ranking Uefa nazionale. La sola Atalanta vince contro il Lione grazie ad Andrea Petagna e si regala la prima posizione del suo girone, proprio davanti ai transalpini. Nulla di allarmante comunque, Lazio e Milan avevano già ottenuto la qualificazione con la prima posizione del proprio girone con un turno di anticipo, la Lazio addirittura con due turni di anticipo. I rossoneri, allenati dal nuovo tecnico Gennaro Gattuso (già ex giocatore), hanno perso 2-0 in Croazia contro il Rijeka, la Lazio…

Per la prima volta in questa stagione sono le nostre squadre impegnate in Europa League a regalare meno punti al ranking Uefa nazionale.
2505769_w1La sola Atalanta vince contro il Lione grazie ad Andrea Petagna e si regala la prima posizione del suo girone, proprio davanti ai transalpini.
Nulla di allarmante comunque, Lazio e Milan avevano già ottenuto la qualificazione con la prima posizione del proprio girone con un turno di anticipo, la Lazio addirittura con due turni di anticipo.
I rossoneri, allenati dal nuovo tecnico Gennaro Gattuso (già ex giocatore), hanno perso 2-0 in Croazia contro il Rijeka, la Lazio perde 3-2 sempre in trasferta contro i belgi dello Zulte Waregem.
Entrambe le squadre giocavano con molte riserve e addirittura dei ragazzi delle rispettive Primavera.
Per quanto riguarda le sopracitate squadre, tutte e tre accedono ai sedicesimi di finale evitando sia le squadre che retrocedono dalla Champions League, sia le prime classificate degli altri gironi della stessa loro competizione.
Dal sapore leggermente amaro la Champions League, delle tre partecipanti solo due si sono qualificate agli ottavi di finale.
I vice campioni d’Europa della Juventus hanno chiuso il loro girone al secondo posto dietro al Barcellona, battendo all’ultima giornata i greci dell’Olympiakos in trasferta grazie ai gol di Cuadrado e Bernardeschi.2524358_w1
Stupisce e fa ancora meglio la Roma, nell’ultima giornata batte la matricola Qarabag con l’unico gol di Diego Perotti, e si qualifica come prima grazie al regalo fatto da Chelsea e Atletico Madrid che hanno pareggiato 1-1 a Londra.
E’ la seconda volta che i romani si qualificano come prima del girone agli ottavi di finale della Champions League.
Retrocede in Europa League il Napoli, i ragazzi di Sarri perdono a Rotterdam 2-1 contro il Feyenoord e arrivano terzi nel proprio girone con soli 6 punti.
Sarebbe servito comunque un miracolo per i partenopei, non solo doveva vincere, ma doveva sperare che il Cityi battesse, da qualificata, lo Shakhtar Donetsk in Ucraina, invece i padroni di casa hanno vinto 2-1.
Per il Napoli anche la beffa, con il ko in Olanda andranno ai sorteggi di Europa League nella seconda urna, non da testa di serie, con la concreta possibilità di pescare un’altra delle formazioni retrocesse come lei.
Fortunatamente continuiamo ad avere ancora sei club in Europa, anche se solo due in Champions League, ma abbiamo sicuramente più possibilità di vincere la seconda coppa continentale avendone quattro.

Gabriele La Spina
Fonte immagini:[uefa.com]

More in Sport

Most popular