artinmovimento.com

Sabato 25 febbraio un Arcobalengo col Qoncerto del Qoro

arcobalengo

Qoro, il coro con la Q si esibirà domani, sabato 25 febbraio, alle 21.30 presso la Casa Arcobaleno, sita a Torino in Via Bernardino Lanino 3/a Torino, e si festeggeranno i primi tre anni di attività del gruppo. Sarà una serata di musica, che avrà il culmine con la performance del coro e che prevederà djset fino all’1.00 del 26. L’ingresso a CasArcobaleno (durante Arcobalengo) è consentito solo a chi ha una tessera della federazione Arci (Arcigay, Arci, Arcilesbica, Uisp, Legambiente). Chi non l’avesse, può farla sul posto a prezzi bassissimi. Il ricavato della serata ha sempre una finalità sociale che sarà chiara…

qoro.1Qoro, il coro con la Q si esibirà domani, sabato 25 febbraio, alle 21.30 presso la Casa Arcobaleno, sita a Torino in Via Bernardino Lanino 3/a Torino, e si festeggeranno i primi tre anni di attività del gruppo.
Sarà una serata di musica, che avrà il culmine con la performance del coro e che prevederà djset fino all’1.00 del 26. L’ingresso a CasArcobaleno (durante Arcobalengo) è consentito solo a chi ha una tessera della federazione Arci (Arcigay, Arci, Arcilesbica, Uisp, Legambiente). Chi non l’avesse, può farla sul posto a prezzi bassissimi. Il ricavato della serata ha sempre una finalità sociale che sarà chiara durante l’evento.

qoro.2Ma almeno una breve presentazione sul protagonista della serata il Qoro. Nato a gennaio del 2014, è il coro LGBTQE di Torino. È un coro misto, formato da uomini e donne con qualunque orientamento sessuale, compreso quello eterosessuale. Le finalità principali sono due: l’animazione di eventi LGBTQ, quali ricorrenze (IDAHOT, Giornata della memoria…), Pride, proiezioni cinematografiche; la diffusione delle tematiche della comunità ad un pubblico prevalentemente eterosessuale. Tutto questo sempre rivolto anche al godimento della musica in sé e per sé.qoro.logo
Nato da un gruppo di cantori di altri cori torinesi, ora accoglie persone con alle spalle diversi percorsi musicali (musicisti professionisti, neofiti alle prime esperienze…). Tra i membri del Qoro ci sono anche degli strumentisti, che accompagnano alcuni brani rendendo l’esibizione ancora più interessante.
Il repertorio è principalmente di musica leggera, con brani che parlano di libertà, di fratellanza, di amore in tutte le sue forme, dal Trio Lescano ai Queen. Questo tipo di repertorio è accessibile a chiunque, anche a chi non ha mai studiato canto o non sa leggere la musica. Si è scelto un repertorio che fosse il più inclusivo possibile, per far sì che il Qoro diventasse la casa di tutti coloro che hanno voglia di fare musica e di mettersi in gioco per la comunità LGBTQ.
In questi pochi anni di vita, il Qoro ha collaborato con le principali associazioni di Torino, tra cui il Circolo Maurice, ArciGay Torino, il Coordinamento Torino Pride e la comunità Valdese di Torino.
Per trascorre una serata piacevole, in buona compagnia e all’insegna della musica e dell’accoglienza…
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular

Most popular

Most popular