artinmovimento.com

Scuola Accreditata n. A-58 ASI DBN-DOS

ArtInMovimento
Scuola di Formazione Accreditata n. A-58
A.S.I./Settore D.B.N.-D.O.S.
Arti Olistiche e Orientali

nella Formazione Reiki
nella Formazione Karuna Reiki®
nella frequentazione dei corsi di ArtInMovimento
nella partecipazione ai seminari accreditati

Informativa sulle attività degli Operatori Professionali delle Discipline Bio-Naturali,
conforme alla
Legge 14 gennaio 2013 n. 4
Disposizioni in materia di professioni non organizzate

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/01/26/13G00021/sg

CERTIFICAZIONE NAZIONALE

ArtInMovimento opera nell’ambito delle associazioni affiliate all’A.S.I. – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali.
L’A.S.I. è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. – Ente con finalità morali e assistenziali con Decreto del Ministero degli interni n.557/b.22684.12000 A(132) – Iscritto al registro Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale – Ente riconosciuto come Associazione di protezione Ambientale ai sensi e per gli effetti dell’art.13 della Legge 8/07/1986 n. 349 – Iscritto all’Albo degli Enti Servizio Civile Volontariato – Iscritto al registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni art.6 del DL 9/07/2003 n.215.

Per poter usufruire dei servizi e delle prestazioni è necessario iscriversi alla associazione ArtInMovimento (a meno che non si abbia già una tessera dell’A.S.I. -Associazioni Sportive e Sociali Italiane – Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali valida).

Il Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali è caratterizzato da una struttura attenta alla continua evoluzione delle Discipline Olistiche del Benessere che integrano la formazione professionale degli Operatori, degli istruttori dei dirigenti sportivi e non solo. L’obiettivo è di valorizzare l’offerta professionale e la Scuola di Formazione Nazionale A.S.I./C.O.N.I Settore Tecnico DBN-DOS – Arti Olistiche Orientali, è la risposta al bisogno di informazione e formazione qualificata, certificata, rivolta agli iscritti, creando un punto d’incontro tra domanda e offerta, al servizio di tutte le ASD, SSD, ACSD, e degli Operatori olistici, interessati a certificare e valorizzare il proprio curriculum professionale.
La Scuola di Formazione Nazionale Settore Tecnico DBN-DOS – Arti Olistiche Orientali, è costituita da una rete capillare di associazioni, distribuita sul territorio nazionale. Essa offre un percorso di formazione continua e permanente, che trasferisce nella vita ciò che si è appreso dallo studio e dall’esperienza pratica, affiancando lo studente in un percorso di crescita personale e professionale.
La Scuola di Formazione Nazionale Settore Tecnico DBN-DOS – Arti Olistiche Orientali si avvale di Docenti, che sono di riferimento per lo studente nel percorso formativo, per le materie di competenza, e che svolgono un costante e continuo iter di crescita professionale, educativo, atto a garantire la qualità della formazione e la tracciabilità della stessa.

Essendo l’A.S.I. un Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I., in base al D.L. 242 del 23 luglio 1999 ( a norma dell’art. 11 della Legge 59 del 15 marzo 1997 nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 616 del 24 luglio 1977) ha la facoltà di legittimare la formazione di Tecnici, Istruttori ed altre figure similari.
Il riconoscimento e la specificità del titolo rilasciato si rapportano con il regolamento dell’A.S.I. – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento “per il riconoscimento e i rapporti C.O.N.I. – Enti di Promozione Sportiva”, approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. il 1 agosto 2001, riconoscendo la possibilità agli operatori e istruttori e tecnici a lavorare in Italia e a fornire prestazioni tecnico-operative ai vari utenti.
Riteniamo che, al momento, questa sia la miglior forma di tutela che possiamo sperare di acquisire in quanto il riconoscimento A.S.I. – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali, ci pone nell’ambito della legalità e ci permette di operare a pieno titolo, come Operatori Tecnici del Benessere qualificando le nostre competenze.

La formazione dell’Operatore Tecnico del Benessere D.B.N.-D.O.S. è aperta a tutte le persone che vogliono intraprendere un percorso di Formazione Professionale
SERIO – QUALIFICATO E CERTIFICATO.
In quanto, secondo le disposizioni del D. L. n. 3270, approvato lo scorso 19 Dicembre 2012, gli operatori A.S.I. hanno l’opportunità di essere inseriti in un albo nazionale.

ArtInMovimento è una scuola di formazione accreditata e certificata dall’A.S.I. (Ente accreditato dal C.O.N.I.) nel settore D.B.N. – D.O.S. ( Discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute). I nostri corsi e seminari di formazione rispondono ai requisiti previsti dal Regolamento ASI/Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali e dalla Scuola di Formazione Capofila Nazionale Accademia Discipline Bio Naturali SAMADHI.
Ogni corso e seminario di formazione proposto da ArtInMovimento fornisce competenze teoriche e pratiche metodologie naturali atte a salvaguardare la salute e il benessere del cittadino, propedeutiche e necessarie per intraprendere la professione di Operatore Tecnico del Benessere D.B.N.-D.O.S. nell’ambito dello Sport e non soltanto.
Gli Operatori formati presso ArtInMovimento diventano punto di riferimento nella Disciplina conseguita, nonché personale qualificato e professionalmente preparato nei contatti con un pubblico sempre più attento ed esigente.
I Docenti e gli Istruttori garantiscono a loro volta ai loro allievi lo stesso percorso formativo trasmesso, consentendo la qualità della formazione di ArtInMovimento e la tracciabilità della stessa grazie all’aderenza al Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali.

Quindi, ogni corso, seminario o workshop proposto da ArtInMovimento che risponde ai requisiti sulla formazione previsti dal Regolamento ASI/Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali, fornisce le competenze teoriche e pratiche per divenire un Operatore Tecnico del Benessere DBN-DOS.

La frequenza completa ai corsi o seminari di formazione, attestata da ArtInMovimento, consente di conseguire le ore necessarie ad ottenere il Certificato Nazionale di Operatore Tecnico del Benessere rilasciato da ASI Settore tecnico nazionale DBN-DOS e riconosciuto dal CONI, secondo le disposizioni europee in materia di Istruzione e Formazione Continua e Permanente.

Il Titolo rilasciato dall’ASI/Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali, certifica l’avvenuto regolare compimento del percorso formativo previsto dall’organizzazione didattica di ArtInMovimento, conforme al Regolamento ASI/Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali.

Al superamento del Test di verifica delle competenze acquisite previsto, su richiesta dell’allievo, formulata tramite la scuola, il Settore DBN-DOS dell’ASI, provvederà ad emettere Certificato di Formazione Nazionale di “Operatore Tecnico del Benessere DBN-DOS” con conseguente iscrizione nell’Albo/Registro Nazionale ASI/DBN-DOS.

Essendo l’ASI un EPS (Ente di Promozione Sportiva) riconosciuto dal CONI, in base al D.L. 242 del 23 luglio 1999 (a norma dell’art. 11 della Legge 59 del 15 marzo 1997 nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 616 del 24 luglio 1977), ha la facoltà di legittimare la formazione di Tecnici, Istruttori ed altre figure similari.

Il riconoscimento e la specificità del titolo rilasciato, si rapportano con il regolamento dell’ASI Settore Tecnico Nazionale DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento “per il riconoscimento e i rapporti tra C.O.N.I. ed Enti di Promozione Sportiva”, approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. il 1° agosto 2001, riconoscendo la possibilità agli operatori di lavorare in Italia e fornire prestazioni tecnico-operative nell’ambito sportivo.

————————————

I Docenti, gli Istruttori e gli Operatori al termine del percorso formativo presso ArtInMovimento, riceveranno:

1) Attestato di formazione nominativo e registrato di ArtInMovimento
2) Certificato di Formazione Nazionale riconosciuto da A.S.I. – C.O.N.I.
(SettoreDBN-DOS Arti Olistiche e Orientali ) con la qualifica di “Operatore/Istruttore Tecnico del Benessere in … (nome della disciplina)
3) Iscrizione Albo Nazionale Operatori A.S.I.
4) Libretto Formativo (secondo le disposizioni europee in materia di Istruzione e Formazione continua e permanente)
5) Tesserino Tecnico
6) Iscrizione a Sindacato UGL ALE per Operatori Olistici.

I Docenti, gli Istruttori e gli Operatori formati presso ArtInMovimento avranno inoltre l’opportunità di potersi avvalere della convenzione sindacale tra A.S.I./Settore D.B.N.-D.O.S. Arti Olistiche e Orientali e il Sindacato Nazionale U.G.L. /TERZIARIO/ALE/UGL finalizzato a una migliore tutela dei diritti e delle aspettative del personale rappresentato, per garantire al meglio gli interessi ed aspettative ordinamentali e di stato giuridico, del personale che opera nel Settore D.B.N.-D.O.S. Arti Olistiche e Orientali, per la tutela sindacale dei lavoratori emergenti e atipici delle professioni non regolamentate.
Potendo così usufruire dell’assistenza fiscale e legale, per svolgere al meglio e contemplato ai termini di legge, l’attività dell’Operatore Tecnico del Benessere D.B.N.-D.O.S.