artinmovimento.com

SPORTING torna a casa

IMG_3071

Il progetto teatrale nato nella tiepida primavera torinese lungo le rive del Po, torna a casa, a Torino, al CAP 10100. E’ SPORTING, spettacolo di Mauro Berruto, Elena Miglietti ed Enrico Gentina, che ne è regista, tratto dal romanzo “Independiente Sporting” di Mauro Berruto, edito da Baldini&Castoldi. Ne abbiamo parlato tanto nei mesi scorsi, seguendo la genesi di questo progetto, essendone media partner, entusiasmandoci per le stille di originalità che di volta in volta emergevano dai locali di Municipale Teatro e del Cap 10100 che hanno ospitato le prove, dopo i provini alla Scuola Holden. SPORTING non uno spettacolo teatrale…

IMG_2984Il progetto teatrale nato nella tiepida primavera torinese lungo le rive del Po, torna a casa, a Torino, al CAP 10100.

E’ SPORTING, spettacolo di Mauro Berruto, Elena Miglietti ed Enrico Gentina, che ne è regista, tratto dal romanzo “Independiente Sporting” di Mauro Berruto, edito da Baldini&Castoldi.

Ne abbiamo parlato tanto nei mesi scorsi, seguendo la genesi di questo progetto, essendone media partner, entusiasmandoci per le stille di originalità che di volta in volta emergevano dai locali di Municipale Teatro e del Cap 10100 che hanno ospitato le prove, dopo i provini alla Scuola Holden.

SPORTING non uno spettacolo teatrale e basta, ma un vero e proprio progetto sulla formazione di una squadra, cui si è dedicato un gruppo affiatato composto da attori, regista, autore/sceneggiatore, produzione, scenografe, musicista e tecnici. Non una troupe, ma un gruppo coeso di persone che si compatta ad ogni prova, a ogni rappresentazione.IMG_3092

Lo spunto è nato dal libro, poi il progetto ha preso forma, arricchendosi di nuove parti e ha visto a Matera la sua commuovente prima assoluta: il capoluogo lucano ha messo al servizio di questo progetto tutte le risorse della Fondazione Matera 2019, capitale europea della cultura, credendo nell’alto valore dei contenuti e regalando alla città e al pubblico 48 ore formidabili.
Il progetto completo prevede lo spettacolo, laboratori teatrali per ragazzi sulla formazione di una squadra e l’ormai noto speech di Mauro Berruto, che tanto successo sta riscuotendo nelle aule di formazione.
SPORTING si avvale dell’amichevole partecipazione di Scuola Holden che ha ospitato nel suo General Store, nella Manica degli Obici, il primo studio assoluto il 26 aprile 2015.

Sul palco gli attori: Giulia Filippone, Manuela Grippi, Veronica Rossetti, Matteo Anselmi, Alessio Arbustini, Samuel Fuscà; il narratore: Mauro Berruto e Maurizio Malano autore delle musiche eseguite dal vivo.
Dietro al palco, ma non meno preziosi: Grazia Amendola e Sara Steardo, le autrici di tutte le scenosgrafie, corredo indispensabile alla riuscita dello spettacolo e Pierpaolo Alessio, tecnico e fotografo, capace di rendere più bello ciò che è già bello e rendendo, a me che scrivo, più facile il compito di raccontare.

Se quindi avete piacere di assistere a uno spettacolo sorprendente che parla di emigrazione, sport, poetesse romantiche e coraggiose, calcio, Ernesto Guevara (prima che diventasse il Che) e Grande Torino, venite al Cap 10100 a seguire la storia dell’Independiente Sporting, la peggior squadra di calcio del Sud America. Lassù sul palco, a farne le veci, la miglior squadra che ci sia.
Elena Miglietti
[Fonte Immagini: Pierpaolo Alessio]

SABATO 24 ottobre 2015 – ore 20.45
CAP 10100 – Corso Moncalieri 18 – Ingresso Libero

IMG_3101SPORTING – di Mauro Berruto, Enrico Gentina, Elena Miglietti.
Tratto dal romanzo “Independiente Sporting” di Mauro Berruto.
Regia di Enrico Gentina.
Musiche originali di Maurizio Malano.
Scenografie di Grazia Amendola e Sara Steardo.
Direzione tecnica di Pierpaolo Alessio.
Interpretato da Giulia Filippone, Manuela Grippi, Veronica Rossetti, Alessio Arbustini, Matteo Anselmi, Samuel Fuscà;
Con la narrazione di Mauro Berruto.

More in Cultura

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular