artinmovimento.com

Stasera su AIM web radio Luigi Gatti e il suo Giappone…

Luigi Gatti_ideogrammi.libro

Come lanciato ieri, oggi, giovedì 10, alle ore 17:15, Annunziato Gentiluomo intervisterà, sul canale Cultura di Artinmovimento Web Radio, Luigi Gatti sul suo libro Il cammino del Giappone (Mursia Editori). Si può seguire l’evento in diretta cliccando su questo URL: https://www.spreaker.com/show/aim-cultura. L’incontro tra Annunziato e Luigi è avvenuto prima online, all’interno di un ciclo di lezioni con Patrizia Stefanini e poi di persona durante un meraviglioso Summer Campus di shiatsu proposto dall’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano-Firenze. Nacque subito un’intesa che ha avvicinato i due autori e che porterà a progetti e sinergie notevoli. Ma chi è Luigi Gatti? Bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a…

il-cammino-del-giappone-148113-1Come lanciato ieri, oggi, giovedì 10, alle ore 17:15, Annunziato Gentiluomo intervisterà, sul canale Cultura di Artinmovimento Web RadioLuigi Gatti sul suo libro Il cammino del Giappone (Mursia Editori). Si può seguire l’evento in diretta cliccando su questo URL: https://www.spreaker.com/show/aim-cultura.
L’incontro tra Annunziato e Luigi è avvenuto prima online, all’interno di un ciclo di lezioni con Patrizia Stefanini e poi di persona durante un meraviglioso Summer Campus di shiatsu proposto dall’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano-Firenze. Nacque subito un’intesa che ha avvicinato i due autori e che porterà a progetti e sinergie notevoli.
Ma chi è Luigi Gatti? Bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia. Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa.  Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e _DSC7255foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia (Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi), ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.
Sarà un’intervista libera focalizzata sul libro, ma soprattutto sul suo rapporto con la cultura giapponese… ascolteremo diversi aneddoti che ci conquisteranno.
Vi aspettiamo quindi in serata su https://www.spreaker.com/show/aim-cultura!! E ci immergeremo a tutto tondo nel mondo giapponese e nella sua tradizione.
Chiara Trompetto

More in Benessere

More in Cultura

More in Dalle associazioni

More in Scuola

Most popular

Most popular

Most popular