artinmovimento.com

Successo di pubblico per il Kaulonia Tarantella Festival 2014. Piazza Mese gremita per la XVI edizione della kermesse calabrese.

ktf_2014_la piazza

In migliaia si sono riversati a Caulonia (RC) nelle cinque serate del Kaulonia Tarantella Festival (KFT), evento clou dell’estate calabrese che attira ogni anno appassionati di musica popolare da ogni angolo della penisola. L’edizione 2014 della kermesse ha registrato un trend crescente in termini di pubblico rispetto alle passate edizioni, confermando un aumento di visibilità e di qualità artistica che l’ha resa capace di imporsi a livello nazionale. Giunta al XVI anno di vita, sul tema Just Tarantella, oltre sessanta artisti si sono avvicendati sull’ormai storico palco di Piazza Mese a Caulonia, dal 19 al 23 agosto, per un cartellone…

kautulonia_tantantella_festivalIn migliaia si sono riversati a Caulonia (RC) nelle cinque serate del Kaulonia Tarantella Festival (KFT), evento clou dell’estate calabrese che attira ogni anno appassionati di musica popolare da ogni angolo della penisola.
L’edizione 2014 della kermesse ha registrato un trend crescente in termini di pubblico rispetto alle passate edizioni, confermando un aumento di visibilità e di qualità artistica che l’ha resa capace di imporsi a livello nazionale. Giunta al XVI anno di vita, sul tema Just Tarantella, oltre sessanta artisti si sono avvicendati sull’ormai storico palco di Piazza Mese a Caulonia, dal 19 al 23 agosto, per un cartellone di grande richiamo. Da Bombino a Mario Venuti, da Cristiano De Andrè a Roy Paci, da Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e Tarantaproject a Marcello Cirillo, anche ottimo conduttore delle serate, Mario Incudine, Tony Canto, I Tamburi di Scorziello, il Collettivo Mulo, e ancora Ylenia Lucisano, Il Canzoniere Grecanico Salentino, I Tammorari del Vesuvi, Nidi D’Arac, Daniele Ronda, Cataldo Perri.
ktf_serata_finaleLa piazza, stracolma all’inverosimile in tutte le serate, ha fatto da cornice alle lunghe danze degli accorsi, pronti a farsi guidare dalle sonorità proposte, balli protratti ininterrottamente fino alle prime luci dell’alba.
Un grande successo per il KTF, evento di grande notorietà dal punto di vista artistico per l’intera provincia Reggina con una rilevante derivazione in termini di crescita culturale e sviluppo economico. Tale risultato è frutto della valida ed efficace sinergia stretta fra dall’amministrazione comunale di Caulonia, la CNI MUSIC – Compagnia Nuove Indye, casa discografica  che dal 1992 produce, pubblicizza ed elargisce nel Mondo la migliore world music Made in Italy, e Mimmo Cavallaro leader nel settore della nuova musica calabrese, al quale è stata affidata la direzione artistica.
Gabriele Longo

More in cinema

More in Cultura

Most popular