artinmovimento.com

TheBackstage: corso gratuito e tirocinio formativo all’estero per giovani tecnici teatrali

backstage_1

Progetto The Backstage. Atto primo: formazione gratuita e on line di tecnici teatrali che hanno tra i 15 e i 25 anni. Atto secondo: tirocinio, anch’esso gratuito, nei teatri di Germania, Norvegia e Bulgaria. Nei prossimi giorni avrà inizio la selezione dei candidati di questo corso di formazione all’interno del progetto europeo (Erasmus + Azione KA2 Giovani) “The Backstage” promosso e coordinato da tre importanti realtà aretine, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina e OpenCom, assieme ad un partenariato europeo di enti di prestigio come: EUROMASC (Norvegia), NTI-MMM (Norvegia), Eurecons Fërderagentur (Germania), BASD (Bulgaria). Il corso sarà erogato attraverso una…

Progetto The Backstage. Atto primo: formazione gratuita e on line di tecnici teatrali che hanno tra i 15 e i 25 anni. Atto secondo: tirocinio, anch’esso gratuito, nei teatri di Germania, Norvegia e Bulgaria.

backstage_2Nei prossimi giorni avrà inizio la selezione dei candidati di questo corso di formazione all’interno del progetto europeo (Erasmus + Azione KA2 Giovani) “The Backstage” promosso e coordinato da tre importanti realtà aretine, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina e OpenCom, assieme ad un partenariato europeo di enti di prestigio come: EUROMASC (Norvegia), NTI-MMM (Norvegia), Eurecons Fërderagentur (Germania), BASD (Bulgaria).

01_leaflet-the-backstage_ita_okIl corso sarà erogato attraverso una piattaforma E-Learning. I moduli formativi saranno 7 e ciascuno sarà dedicato a un aspetto fondamentale della professione di tecnico di palcoscenico: si va dal modulo di scenotecnica a quello di illuminotecnica e fonica, dalla sicurezza alla gestione degli eventi, ai video ed effetti speciali, per concludere con le competenze traversali (Soft Skills).
Al termine del percorso online, i quattro partecipanti che avranno conseguito il migliore punteggio, nella primavera del 2017 potranno effettuare un tirocinio formativo presso teatri all’estero in Norvegia, Germania o Bulgaria.
Il corso è gratuito e la partecipazione è regolata da un test d’ingresso online. Anche il tirocinio estero dei quattro selezionati sarà completamento gratuito.
Al termine del percorso formativo i quattro partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che faciliterà loro l’accesso al mondo del lavoro, consentendo il riconoscimento in tutta Europa delle competenze acquisite nel percorso formativo.

backstage_3Le iscrizioni online saranno aperte sul sito www.thebackstage.eu fino al giorno 10 gennaio 2017. Nei giorni successivi sarà possibile accedere alla piattaforma E-learning per frequentare il corso.
Il progetto The BackStage prevede anche la realizzazione di un Data Base Europeo dei tecnici teatrali dove i ragazzi che frequenteranno il corso potranno iscriversi per essere potenzialmente chiamati dai teatri nazionali ed esteri.
Per informazioni: formazione@opencom-italy.org.

Redazione ArtInmovimento Magazine

More in Benessere

Most popular