artinmovimento.com

“This is Picasso” a Lido di Camaiore

italic-magazine-pablo_picasso_vu_par_le_photographe_david_douglas_duncan_0

Da oggi, 31 maggio, al 12 settembre, presso il Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, “This is Picasso“, la raccolta di fotografie, in gran parte inedite, scattate da David Douglas Duncan a Pablo Picasso durante il loro lungo sodalizio. Tutto è partito da un dono, quello che il famoso fotografo ha fatto alla cittadina versiliese, nella quale soggiornava la prima moglie. Le immagini rappresentano sia il processo creativo sia la quotidianità del genio di Picasso, diventando così un vero e proprio documento unico. La rassegna, curata da Enrico Stefanelli e promossa dal Comune di Camaiore e dalla Fondazione Banca…

Roll_99_frame_4_300dpiDa oggi, 31 maggio, al 12 settembre, presso il Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, “This is Picasso“, la raccolta di fotografie, in gran parte inedite, scattate da David Douglas Duncan a Pablo Picasso durante il loro lungo sodalizio.
Tutto è partito da un dono, quello che il famoso fotografo ha fatto alla cittadina versiliese, nella quale soggiornava la prima moglie.
Le immagini rappresentano sia il processo creativo sia la quotidianità del genio di Picasso, diventando così un vero e proprio documento unico.PIC-4m
La rassegna, curata da Enrico Stefanelli e promossa dal Comune di Camaiore e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, presenta immagini, stampe e un disegno originale autografato da Picasso, tutto materiale scelto direttamente dal fotografo e donato alla cittadina lo scorso anno.
Il rapporto tra Duncan e Picasso comincia con un incotro organizzato da Robert Capa, amico e collega del primo, secondo il quale i due avrebbero potuto diventare buoni amici. Fu lungimirante e il sodalizio tra fotografo e pittore divenne solido.
PIC-46m-590x399Quello che raccontano le fotografie di Duncan è un aspetto dell’artista a volte al lavoro, nel suo studio o nel grande giardino, sempre rilassato. Scene assolutamente private e familiari, momenti condivisi con la moglie Jacqueline, ai figli Paloma e Claude, con l’amato bassotto Lump e con gli amici.
Di questa lunga amicizia tra Duncan e Picasso sono rimaste molte fotografie e ben sette libri che le raccolgono. Una testimonianza unica della vita privata di un genio.

Mirko Ghiani

[Immagini da hotelandreaneri.it e artslife.com]

More in Cultura

Most popular