artinmovimento.com

Torino va in bici al Bike Pride 2014

header_sito_base

Siamo giunti alla V edizione della pedalata più numerosa di Torino. La parata di biciclette si svolgerà domani, 21 settembre 2014, con partenza alle ore 15.00 dal parco del Valentino. Il ritorno è previsto sempre al parco per le 17e30, ma durante tutta la giornata ci saranno eventi e musica nel parco fino alle 22.00. L’evento è stato inserito, non a caso, nella Settimana Europea della Mobilità per promuovere i vantaggi economici e ambientali del mondo a due ruote, il tutto dedicato alla bikenomics, il tema di quest anno.I Bikenomics sono dati e statistiche di organizzazioni importanti per sottolineare l’impatto…

BikePride-logoSiamo giunti alla V edizione della pedalata più numerosa di Torino. La parata di biciclette si svolgerà domani, 21 settembre 2014, con partenza alle ore 15.00 dal parco del Valentino. Il ritorno è previsto sempre al parco per le 17e30, ma durante tutta la giornata ci saranno eventi e musica nel parco fino alle 22.00.

L’evento è stato inserito, non a caso, nella Settimana Europea della Mobilità per promuovere i vantaggi economici e ambientali del mondo a due ruote, il tutto dedicato alla bikenomics, il tema di quest anno.I Bikenomics sono dati e statistiche di organizzazioni importanti per sottolineare l’impatto della bicicletta su economia e ambiente . Lo slogan del Bike Pride sarà: “la bicicletta muove l’economia, Bike Pride muove le biciclette”, proprio per ribadire meglio il concetto sopra citato.

L’intero percorso sarà di 8km e si svilupperà dal centro di Torino, muovendosi verso Torino sud, si tornerà poi al punto di partenza. La scelta del percorso non è casuale, si vuole creare un ponte tra la parte novecentesca di Torino e le bikepride-2014-campagna-POPUPnuove aree ecosostenibili, qui il link per visionare il percorso

I partner dell’evento saranno: Vertical Life, Quotidiano Piemontese, Giovani

Genitori, Radio Flash, Eco dalle Città, Greenews.info, MoleCola, Birrificio Torino e Pop Up Date. Il tutto sarà svolto con il contributo di Torino Smart City, Cooperativa Triciclo e PonyZero Emissioni. Spiccano le collaborazioni con GTT, ToBike, CinemAmbiente e il patrocinio della Città di Torino e le circoscrizioni 8-10.

Sul sito è possibile compilare dei form per diventare volontario o prendere in affitto le bici.

Insomma è una buona occasione per visitare, pedalando, il favoloso centro di Torino con l’intento di promuovere l’ecosostenibilità. Buona pedalata.

Adriano Cirillo

[Fonte delle immagini: bikepride.it]

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular