artinmovimento.com

Tra Locri e Gerace “Il Cero della Pace e della Solidarietà” per il dialogo multietnico e multiculturale

fiaccolata_pace

Il 3 luglio nei Comuni di Locri e Gerace si terrà la Fiaccolata della Pace. Il raduno sarà in Piazza dei Martiri in Locri alle ore 18:00, per poi partire in gruppo alle successive ore 19:00 verso Gerace. La manifestazione è stata organizzata, prevalentemente per cercare di diffondere e rafforzare, in particolare nei giovani, il senso della pace, che si declina in una sorta di ecumenismo religioso, e una sinergia effettiva fra le associazioni e fra i cittadini, con una ricaduta positiva sulla popolazione della Locride. “In questa prima edizione de “IL CERO DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA’”, giornata di…

FiaccolataIl 3 luglio nei Comuni di Locri e Gerace si terrà la Fiaccolata della Pace. Il raduno sarà in Piazza dei Martiri in Locri alle ore 18:00, per poi partire in gruppo alle successive ore 19:00 verso Gerace.
La manifestazione è stata organizzata, prevalentemente per cercare di diffondere e rafforzare, in particolare nei giovani, il senso della pace, che si declina in una sorta di ecumenismo religioso, e una sinergia effettiva fra le associazioni e fra i cittadini, con una ricaduta positiva sulla popolazione della Locride.
In questa prima edizione de “IL CERO DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA’”, giornata di volontariato per la pace e per il dialogo multietnico e multiculturale, s’intende, in un momento storico particolare, far partire dal comprensorio jonico regginoun messaggio concreto di solidarietà che dovrà rinnovarsi ogni anno – sempre nella stessa zona- con la graduale partecipazione, possibilmente, anche di rappresentanti di altre regioni italiane”, affermano gli organizzatori.
Piazza-dei-5-Martiri--e-ChiIl percorso della Fiaccolata della pace è rappresentato dalla vecchia strada comunale Locri–Gerace. Nel Largo delle Tre Chiese “interverranno dei partecipanti, i quali, daranno testimonianza su fatti a loro accaduti” afferma l’ideatore Antonio Rinaldis. Inoltre, saranno insigniti di una targa premio, tra gli altri, i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, dei Medici senza Frontiere,  di Emergency. Successivamente, verrà premiato il “cero della solidarietà” più bello, fra quelli depositati nei giorni 1-2-3 luglio presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco, scelto da tre giudici. gerace_bombardeSuccessivamente, il corteo in fiaccolata, si sposterà in Piazza del Tocco, dove ci sarà lo scambio della bandiera della Pace tra il Sindaco di Gerace e un Sindaco della Locride estratto a sorte. Dopodiché il corteo si sposterà al Belvedere Bombarde, dove la cerimonia finirà con una foto ricordo con le  fiaccole accese.
Gli organizzatori precisano che “una parte della vendita delle candele saranno destinate all’acquisto delle stesse, e un’altra parte sarà devoluta alle famiglie in difficoltà economica, con l’acquisto di beni di prima necessità”.
candela21Alla manifestazione, saranno invitate tutte le autorità militari, civili, associazioni, club. Saranno inoltre invitate le delegazioni di tutte le Religioni presenti sul territorio, alunni e volontari appartenenti a qualsiasi genere di attività.
Fra la luce delle candele emerge la voce della Locride che, con iniziative come queste, vuole mostrare all’Italia i propri valori e l’impegno di molti che credono e sperano…
Annunziato Gentiluomo

 

Fonti delle immagini: telemia.it, tsdtv.it, www.panoramio.com, locri.asmenet.it]

More in Cultura

Most popular

Most popular