artinmovimento.com

Un grande eco-gioco per celebrare l’inizio dei lavori di riqualificazione energetica della Primaria “Altiero Spinelli”

global-business-g442f0337e_1920

Mercoledì 1 giugno, dalle 8.50 alle 11.15, presso la Scuola Primaria Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli, sita in via San Sebastiano Po, 6, si proporrà un momento di gioco all’aperto, per celebrare la conclusione del percorso svolto dai ragazzi delle classi IV e V, coordinato dal Comitato Genitori Spinelli, in collaborazione con l’Ingegnere Francesco Cardone, e con gli insegnanti di scienze, relativo al progetto Ex-nzeb Spinelli e l’imminente inizio dei lavori di riqualificazione energetica, resi possibili dalla Città di Torino tramite i fondi React-EU. Gli alunni delle classi V, durante l’eco-gioco, metteranno a frutto le conoscenze apprese durante i precedenti…

Scuola Primaria SpinelliMercoledì 1 giugno, dalle 8.50 alle 11.15, presso la Scuola Primaria Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli, sita in via San Sebastiano Po, 6, si proporrà un momento di gioco all’aperto, per celebrare la conclusione del percorso svolto dai ragazzi delle classi IV e V, coordinato dal Comitato Genitori Spinelli, in collaborazione con l’Ingegnere Francesco Cardone, e con gli insegnanti di scienze, relativo al progetto Ex-nzeb Spinelli e l’imminente inizio dei lavori di riqualificazione energetica, resi possibili dalla Città di Torino tramite i fondi React-EU.

Gli alunni delle classi V, durante l’eco-gioco, metteranno a frutto le conoscenze apprese durante i precedenti due incontri laboratoriali in italiano e in inglese incentrati sulla crisi climatica, sull’uso Logo Comitato Genitori.okrazionale delle risorse e sull’intervento di efficientamento energetico di cui da giugno beneficerà la loro scuola, grazie ai 2 milioni e mezzo di euro dei fondi Statali REACT-EU destinati alle opere di riqualificazione enerLOGO NZEB@ primaria (1)getica. Sarà la prima scuola primaria oggetto di riqualificazione energetica della Città di Torino, e diventerà un edificio NZEB – Nearly Zero Energy Building.

Presenzieranno all’evento, dalle ore 10.00, il Prefetto Raffaele Ruberto, l’Assessora alle Politiche Educative di Torino, Carlotta Salerno, in luogo del Sindaco Lo Russo, Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7, il Dirigente della scuola, prof.ssa Patrizia Donatone, alcuni referenti di IREN e della ditta Ferplant, che si occuperà concretamente dell’intervento di riqualificazione energetica.

Sarà un’esperienza fantastica che concluderà un percorso stimolante e interessante dove abbiamo visto al lavoro alcuni dei nostri genitori! Siamo sicuri che ci divertiremo e impareremo allo stesso tempo tante cose nuove, utili per offrire il nostro contributo al pianeta, afferma uno degli studenti della scuola.

Un’interessante iniziativa, frutto della sinergia tra la scuola e il Comitato Genitori, bell’esempio di co-responsabilità educativa.
Francesco Romeo

More in Cultura

Most popular

Most popular