artinmovimento.com

Un Recital Dantesco ad Albano Laziale

recital dantesco

L’Associazione Culturale Mister Freedom e l’Assessorato alla Cultura del comune di Albano Laziale sono gli organizzatori dell’evento teatrale del 28 febbraio presso Palazzo Savelli, dal titolo Recital Dantesco tra suoni, visioni e “Pape Satàn”. Sarà lo scrittore e poeta Aldo Onorati a commentare l’Inferno di Dante Alighieri durante la proiezione del fil muto “L’Inferno” di Giuseppe de Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan. Il lungometraggio è la prima trasposizione filmica dell’opera dantesca, realizzata nel 1911 dalla Milano Films e restaurata nel 2006 dalla Cineteca di Bologna. La pellicola è un vero e proprio capolavoro in costume, con scenografie grandiose e…

recital dantescoL’Associazione Culturale Mister Freedom e l’Assessorato alla Cultura del comune di Albano Laziale sono gli organizzatori dell’evento teatrale del 28 febbraio presso Palazzo Savelli, dal titolo Recital Dantesco tra suoni, visioni e “Pape Satàn”.
Sarà lo scrittore e poeta Aldo Onorati a commentare l’Inferno di Dante Alighieri durante la Aldo_Onorati (1)proiezione del fil muto “L’Inferno” di Giuseppe de Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan. Il lungometraggio è la prima trasposizione filmica dell’opera dantesca, realizzata nel 1911 dalla Milano Films e restaurata nel 2006 dalla Cineteca di Bologna. La pellicola è un vero e proprio capolavoro 220px-Sandro_Botticelli_-_La_Carte_de_l'Enferin costume, con scenografie grandiose e l’utilizzo di numerosi effetti speciali e tecniche visuali. L’accompagnamento musicale della serata è stato affidato ai Dharma Duet, Ivo Papadopulos al sax e Alessandra Vinci al pianoforte per un intreccio di musica classica e jazz a completare con la musica la magia del cinema e della poesia.
Ingresso libero e appuntamento alle ore 21.
Informazioni al numero 329.6052770 oppure all’indirizzo mail amicisterfreedom@gmail.com
Redazione ArtInMovimento.com
[Fonti delle immagini: Mister Freedom Brigata Cinematica, it.wikipedia.org – Mappa dell’inferno di Sandro Botticelli]

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular