artinmovimento.com

Una gara al cospetto dei giganti. Al via la 5^ edizione del Tor des Géants

tdg2013-colle_di_entrelor_foto_enrico_romanzi-8252_0

Il Tor des Géants non è una gara come tante, per molte ragioni. Forse la prima fra tutte è il susseguirsi di valli e di cime, che fanno immergere chi corre in questa alternanza, al cospetto dell’imponenza delle montagne della Valle d’Aosta che totalizza ogni cosa e di fronte a cui l’essere umano ricorda- nel caso in cui se ne fosse dimenticato – tutta la sua finitezza, ma anche il suo coraggio e la forza di affrontare questo percorso. Il Tor des Géants è organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con collaborazione tecnica della Valle d’Aosta Trailers ssdrl. Per la…

Il Tor des Géants non è una gara come tante, per molte ragioni.
Forse la prima fra tutte è il susseguirsi di valli e di cime, che fanno immergere chi corre in questa alternanza, al cospetto dell’imponenza delle montagne della Valle d’Aosta che totalizza ogni cosa e di fronte a cui l’essere umano ricorda- nel caso in cui se ne fosse dimenticato – tutta la sua finitezza, ma anche il suo coraggio e la forza di affrontare questo percorso.
Il Tor des Géants è organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con collaborazione tecnica della Valle d’Aosta Trailers ssdrl. Per la realizzazione di questo grande evento prendono parte attiva i 34 comuni valdostani attraversati dal tracciato delle Alte Vie.
tdg2013-lago_cortinaz_e_ersa_foto_enrico_romanzi-9104_0L’endurance Trail della Valle d’Aosta giunge quest’anno alla sua 5^ edizione ed è la prima e unica gara che unisce la lunga distanza all’individualità del corridore, non sono imposte dall’organizzazione tappe forzate, vincerà chi metterà meno tempo gestendosi i riposi e le fermate ai ristori.
Il Tor des Géants è la prima gara di questo genere che coinvolge una regione intera, lungo i suoi bellissimi sentieri ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello Regionale del Mont Avic.
La gara partirà da Courmayeur alle ore 10:00 di domenica 7 settembre e tempo massimo fino alle ore 16:00 di sabato 13 settembre.
Il tempo massimo per concludere la prova sarà di 150 ore.
Il percorso si snoderà lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur per un totale di circa 330km e 24000 metri di dislivello positivo, seguendo per prima l’Alta Via n°2 verso la bassa Valle e ritornando per l’Alta Via n°1
Lungo il tracciato sono previsti diversi punti di ristoro, riposo e soccorso, oltre che sette basi d’accoglienza di maggior dimensione (basi vita) che divideranno il percorso in sette settori:

Courmayeur – Valgrisenche: 49 km 3996 D+
Valgrisenche – Cogne: 56 km 4141 D+
Cogne – Donnas: 44 km 1383 D+
Donnas – Gressoney St Jean: 53 km 4107 D+
Gressoney St Jean – Valtournenche: 39 km 2601 D+
Valtournenche – Ollomont: 44 km 2702 D+
Ollomont – Courmayeur: 48 km 2880 D+

Ogni corridore sarà dotato di un braccialetto munito di chip che al passaggio nei vari punti di controllo verrà letto da un’antenna. I dati vengono inviati via internet al server centrale per il controllo dell’andamento della corsa. Gli stessi dati cronometrici saranno visibili tramite il sito internet della tdg2013-partenza_foto_enrico_romanzi-7806corsa per poter seguire a distanza l’andamento della gara.
Il mondo del TRAIL, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono in valori importanti che costituiscono l’etica dello Sport, in particolare la condivisione e la solidarietà. Durante il percorso, ognuno, concorrente o volontario che sia, sostiene e si attiva per fornire supporto in qualsiasi situazione e i corridori sono tenuti a prestare soccorso a un altro corridore in difficoltà.
Lungo il percorso i corridori, oltre ai punti ristoro e soccorso, troveranno le basi vita, in cui saranno di stanza medici e infermieri e dove verranno allestite zone per il riposo.
Il Tor non prevede premi in denaro, solo dei premi per tutti quelli che portano a termine la corsa.
La premiazione si terrà domenica 14 settembre 2014 al Forum Sport Center di Courmayeur.
Info su: www.tordesgeants.it

Alessia Conti

[Immagini da tordesgeants.it]

More in Benessere

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular