artinmovimento.com

Una lunga mattinata all’insegna della formazione e dell’armonia

foto-11maggio

E si è conclusa, alle 14.00, la sessione dei lavori della prima riqualificazione nazionale di Reiki, Shiatsu, Riflessologia, Yoga, Musicoterapia e Massaggio Sportivo a Torino, con la firma dell’ASI. Una mezza giornata all’insegna dell’armonia, della formazione, della totale presenza e della libertà di essere, tra esami, video, musiche e discussioni costruttive. Magnifiche le persone accorse tra cui non si percepivano barriere, come se si conoscessero da molto, tutte animate dall’intento di esserci e piene di fiducia rispetto al proprio futuro di operatori. L’A.C.S.D. ArtInMovimento, Scuola di Formazione Accreditata A.S.I./Settore D.B.N.-D.O.S., iscritta al Registro N. A-58, per il Reiki e il…

artinmovimento_finaleE si è conclusa, alle 14.00, la sessione dei lavori della prima riqualificazione nazionale di Reiki, Shiatsu, Riflessologia, Yoga, Musicoterapia e Massaggio Sportivo a Torino, con la firma dell’ASI.
Una mezza giornata all’insegna dell’armonia, della formazione, della totale presenza e della libertà di essere, tra esami, video, musiche e discussioni costruttive.
Magnifiche le persone accorse tra cui non si percepivano barriere, come se si conoscessero da molto, tutte animate dall’intento di esserci e piene di fiducia rispetto al proprio futuro di operatori.
L’A.C.S.D. ArtInMovimento, Scuola di Formazione Accreditata A.S.I./Settore D.B.N.-D.O.S., iscritta al Registro N. A-58, per il Reiki e il Karuna Reiki®, ha dimostrato professionalità, competenza e attenzione ai particolari nell’organizzazione dell’evento. asi.dbnI responsabili nazionali dell’ASI D.B.N.-D.O.S., Ermanno Rossitti e Ida Cagno, si sono sentiti immersi in un clima di accoglienza e, in estrema leggerezza, hanno portato ai partecipanti la loro esperienza e il contributo che l’ASI, come ente sportivo, sta dando in sede UNI, rispetto alla salvaguardia degli operatori D.B.N. e D.O.S.
L’Hotel Victoria di Torino è stata la più opportuna cornice a un momento che ha segnato gran parte dei presenti, motivandoli a continuare nel loro lavoro, nella formazione e soprattutto a fare sistema, sotto il cappello di ArtInMovimento che piano piano sta facendo capolino tra le altre realtà del settore, esprimendosi per quella che è, uno spazio aperto di condivisione e confronto di operatori di qualità.
Nel suo intervento Ermanno Rossitti ha fotografato lo stato dell’arte della Legge n. 4 del 2013 e i pericolosi risvolti sociali, economici e politici, se tutto fosse lasciato nelle mani di vecchie “cariatidi” animate solo dai profitti che ne possono conseguire. benessere-psicofisicoHa espresso le strategie delle ASI in materia. Ha menzionato il Master di primo livello in Medicine complementari dell’Università di Foggia, che tra le discipline vedrà il Reiki insegnato dai responsabili italiani dell’ASI D.B.N.-D.O.S.. Ha invitato tutti alla Conferenza Nazionale che si terrà dal 27 al 29 giugno ad Ariccia, vicino Roma. Ha lanciato il PRAI, l’Associazione Professionisti Reiki Associati Italiani, e gli obiettivi che questa federazione si è posta, sottolineando come abbia desiderato che Annunziato Gentiluomo, Presidente di ArtInMovimento e docente certificato di Reiki, rientrasse tra i fondatori. I riconoscimenti però non sono finiti qui. Il Settore tecnico dell’ASI D.B.N.-D.O.S., alla luce del curriculum, dell’esperienza sul campo e dell’impegno profuso, ha rilasciato la Certificazione di Istruttore Tecnico di Benessere per la disciplina Shiatsu ad Annunziato Gentiluomo, Chiara Trompetto e Silvia Lanzoni, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Segretario della salute-benesseregiovane e attiva realtà associativa organizzatrice dell’evento, dichiarando pubblicamente il ruolo importante che queste tre persone avranno a livello nazionale per quanto riguarda l’arte dello Shiatsu.
Su Facebook in molti hanno postato foto dell’evento o del proprio certificato, scrivendo note da cui emergeva il proprio orgoglio misto allo stupore per aver raggiunto un obiettivo importante.
Oggi è stato fatto un ulteriore passo sul processo di legittimazione di queste discipline e soprattutto degli operatori che portano con competenza, trasparenza e cuore la propria pratica al servizio di questo piano.

IDEOGRAMMA REIKIIn sintesi ecco i numeri di questo 11 maggio torinese:
21 riqualifiche di Operatori e 1 di Istruttore per il Reiki;
2 riqualifiche di Docenti di Yoga;
1 riqualifica di Docente di Musicoterapia;
3 riqualifiche di Istruttori di Shiatsu;
1 riqualifica di Operatore e 1 di Istruttore di Riflessologia Plantare;
1 riqualifica di Operatore di Massaggio sportivo.

Saranno tutti e 31 iscritti all’Albo ASI Nazionale dei Tecnici del Benessere e al Registro Nazionale ASI /Settore Arti Olistiche e Orientali. Godranno di copertura assicurativa a testimonianza della quale sarà consegnato un Tesserino Tecnico comprensivo di polizza Responsabilità Civile Terzi, e riceveranno un Libretto Formativo, in linea con le disposizioni europee in materia di Istruzione e Formazione continua e permanente.
“Sono soddisfatto, felice e commosso. Vedere i miei studenti raggiungere questo traguardo è veramente qualcosa di indescrivibile. Ringrazio Ermanno e Ida per la loro fiducia. Continueremo con entusiasmo e con cuore questa nostra missione, consapevoli di avere due angeli che ci sostengono. Ringrazio Manuela, Chiara, Silvia, Katia e Marco per il loro supporto e tutti i presenti che hanno reso possibile questo significativo momento” ha affermato Annunziato Gentiluomo.
Non possiamo che augurare ogni bene e una crescita esponenziale veloce a una realtà associativa che si fonda su delle basi solide e che sta operando per il risveglio della consapevolezza.
Mirko Ghiani

 

[Fonti delle immagini: www.tecnologia-ambiente.it e www.salutebenessere.net]

More in Scuola

Most popular