artinmovimento.com

Valčuha per il debutto di Federico Colli , all’Auditorium Parco della Musica da sabato 30 aprile

PHOTOS VALCUHA 015LD

Stagione Sinfonica Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia Sabato 30 aprile ore 18 – Lunedì 2 maggio ore 20,30 – Martedì 3 maggio ore 19,30 Continuano i debutti di giovani artisti all’Accademia di Santa Cecilia. È la volta del pianista italiano Federico Colli, vincitore del Concorso di Leeds 2012 e rapidamente affermatosi come uno degli interpreti più interessanti della sua generazione. Diretto da Juraj Valčuha sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia, Colli sabato 30 aprile (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 2 maggio ore 20,30 – Martedì 3 maggio ore 19,30) sarà impegnato nel celebre Concerto per…

fotogaller2012auditorium_x1xStagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 30 aprile ore 18 – Lunedì 2 maggio ore 20,30 – Martedì 3 maggio ore 19,30

Continuano i debutti di giovani artisti all’Accademia di Santa Cecilia. È la volta del pianista italiano Federico Colli, vincitore del Concorso di Leeds 2012 e rapidamente affermatosi come uno degli interpreti più interessanti della sua generazione. Diretto da Juraj Valčuha sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia, Colli sabato 30 aprile (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 2 maggio ore 20,30 – Martedì 3 maggio ore 19,30) sarà impegnato nel celebre Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff. testata-santa cecilia
Il programma della serata prevede inoltre la Sinfonietta di Janáček, opera matura – raramente eseguita per l’imponente organico – che il compositore ceco scrisse a settantadue anni, e la Cantata per Puskin di Glazunov, scritta per commemorare il centenario della nascita del grande letterato russo. In prima esecuzione nei concerti dell’Accademia, la Cantata per Puskin prevede anche la presenza del Coro diretto da Ciro Visco.

download_federicocolli_bynicolamalnato02Nato a Brescia nel 1988, Federico Colli ha studiato al Conservatorio di Milano, all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, all’Accademia Pianistica di Imola ed al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov.
Dopo il Primo Premio al Concorso Mozart di Salisburgo nel 2011 e la vittoria con Medaglia d’oro al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds nel 2012, ha intrapreso una promettente carriera internazionale, ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica.
Sebbene del tutto individuale, Federico Colli riporta ai lontani giorni di Lupu e Perahia [con] una brillantezza cristallina e una translucenza che conducono al cuore di tutto ciò che suona” (B. Morrison, Gramophone).
Apparso sulle copertine della rivista italiana Suonare News (novembre 2012) e della rivista inglese Pianist (aprile-maggio 2014), è stato inserito tra i 30 pianisti ‘under 30’ emergenti a livello mondiale dalla rivista britannica International Piano (Maggio-Giugno 2014).
In occasione del suo debutto alla Queen Elizabeth Hall di Londra nel 2014, è stato presentato un CD solistico prodotto da Champs Hill Records, con opere di Beethoven, Scriabin e Mussorgsky: “L’affascinante capacità di Federico Colli di illuminare anche i fraseggi musicali più densi emerge in una struttura interpretativa di logica suprema” (J. Haylock, BBC Music Magazine).

PHOTOS VALCUHA 015LDJuraj Valčuha è Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009.
Nato nel 1976 a Bratislava vi studia composizione e direzione e prosegue gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi. Nel 2006 debutta con l´Orchestre National de France e al Comunale di Bologna con La bohème. Viene regolarmente invitato dalle maggiori compagini internazionali; con l´OSN Rai ha effettuato tournée al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, nella stagione di Abu Dhabi Classics, al Festival Enescu di Bucarest, a Verona e a Rimini. Nella stagione 2013/2014 ha diretto l’Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia al Festival di Bratislava e a Roma. La stagione 2014/2015 lo ho impegnato in una tournée con l´OSN Rai che ha toccato Monaco, Colonia, Zurigo, Basilea e Düsseldorf con Arcadi Volodos.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 30 aprile ore 18 – Lunedì 2 maggio ore 20,30 – Martedì 3 maggio ore 19,30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Juraj Valčuha direttore
Federico Colli pianoforte
Julia Gertseva mezzosoprano – Francesco Toma tenore

Glazunov Cantata per Pushkin
Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3
Janáček Sinfonietta

Biglietti da 19 a 52 Euro

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagine di Copertina: Juraj Valčuha, per l’immagine di Federico Colli: Nicola Malnato ph]

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular