artinmovimento.com

 “Via Crucis” di Antonio Galanti su Sky 515 e Telpace HD canale 218

via-crucis-sipari

Domenica 22 marzo ore 17.30 e giovedì 26 marzo ore 21.20, Sky 515 e Telepace HD canale 218 del digitale terrestre trasmetteranno in prima assoluta mondiale, per la regia di Giulio Tripodi, la Via Crucis di Antonio Galanti diretta da Jacopo Sipari con Coro e Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria e lo straordinario basso spagnolo Simon Orfila, portando la musica sacra in tv a sostegno della campagna #iorestoacasa. Un’opera di immenso valore emotivo la Via Crucis di Antonio Galanti con Simón Orfila, fra i bassi-baritoni più apprezzati di oggi a livello internazionale nel ruolo di Cristo, insieme a Francesca Romana Tiddi (nel ruolo de…

via crucis.headDomenica 22 marzo ore 17.30 e giovedì 26 marzo ore 21.20, Sky 515 e Telepace HD canale 218 del digitale terrestre trasmetteranno in prima assoluta mondiale, per la regia di Giulio Tripodi, la Via Crucis di Antonio Galanti diretta da Jacopo Sipari con Coro e Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria e lo straordinario basso spagnolo Simon Jacopo 45Orfila, portando la musica sacra in tv a sostegno della campagna #iorestoacasa.
Un’opera di immenso valore emotivo la Via Crucis di Antonio Galanti con Simón Orfila, fra i bassi-baritoni più apprezzati di oggi a livello internazionale nel ruolo di Cristo, insieme a Francesca Romana Tiddi (nel ruolo de La Madonna), Sara Intagliata (l’Angelo), Sofia Janelidze e Davide Ruberti (I Padri e Madri della Chiesa) che si esibiranno, affiancati dall’Orchestra e dal Coro del Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, nella prima mondiale della “Via Crucis”, oratorio per soli, coro e orchestraDomenico Gattocon musica di Antonio Galanti e drammaturgia e testi dei Padri della Chiesa curati da Domenico Gatto. Un’ora e quaranta di musica sacra che accompagna lo spettatore in una grande preghiera collettiva che ripercorre gli ultimi momenti della vita di Cristo sulla terra lasciando a tutti un grande messaggio di speranza e rinascita universale.
Il concerto sarà trasmesso anche in streaming sul sito del canale Telepace HD www.telepace.it.
Un riconoscimento importante per il Coro e l’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, per tutto il team dell’Associazione Traiectoriae, capitanato da Domenico Gatto, e per il progetto “Rhegium Opera Musica Festival”,sezione “Classica Mediterranea”. La “Via Crucis” è stato, infatti, uno degli appuntamenti Simon Orfila_Eva Timoner_phdella stagione 2018-2019 del “Rhegium Opera Musica Festival”, sezione “Classica Mediterranea” promossa dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirico Cilea.
“Questo virus non può fermare la bellezza più profonda della nostra umanità. Non può fermare la musica. La cultura. Sono davvero contento di poter dare un piccolissimo contributo “virtuale” insieme ai miei colleghi attraverso la musica sacra. Un modo per pregare insieme, per rispondere con le note, le emozioni, la vita. Non ho idea di quando potremmo riuscire a tornare a fare musica insieme, a stare tutti attaccati, musicisti e pubblico. Questo penso sia il più grande dolore di questi giorni. Una “Via Crucis” che guarda alla resurrezione, alla rinascita, che è quello che mai come questo periodo credo risponda al Jacopo_Sipari_de_Pescasserolipiù profondo e intimo desiderio di tutti noi, in tutto il mondo. Perché alla fine, nonostante tutto, è Pasqua”, afferma il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, tra i più giovani e apprezzati direttori del momento, Oscar della Lirica 2020.
Un’azione importante per far conoscere delle pagine di musica sacra contemporanea impressionanti. Un modo per avvicinare un pubblico più vasto. Un goal del team dell’Associazione Traiectoriae che dimostra ancora una volta il suo gusto ricercato e la capacità di fare sistema
Chiara Trompetto

More in Ambiente

More in Benessere

More in Cultura

Most popular