Nei giorni 11-12 e 13 (da oggi) Marzo si terrà a Riccione il XIV Congresso Nazionale FIAMO dal titolo: “Le forme del dolore tra medicina e vissuto del paziente. Il dolore nella presa, nel trattamento, nell’evoluzione del caso” Si parte dall’assunto che valutare e controllare il dolore in modo adeguato sia un diritto del malato. L’International
Nei giorni 11-12 e 13 (da oggi) Marzo si terrà a Riccione il XIV Congresso Nazionale FIAMO dal titolo: “Le forme del dolore tra medicina e vissuto del paziente. Il dolore nella presa, nel trattamento, nell’evoluzione del caso”
Si parte dall’assunto che valutare e controllare il dolore in modo adeguato sia un diritto del malato.
L’International Association for the Study of Pain (IASP) definisce il dolore come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole, associata a danno tissutale, in atto o potenziale …”.
I maggiori esperti nazionali e internazionali di omeopatia e dolore si confronteranno sul tema riportando le ultime acquisizioni nel campo della ricerca scientifica e le proprie esperienze cliniche.
Il XIV Congresso Nazionale FIAMO (Federazione Italiana Medici Omeopati) si rivolge ai professionisti della sanità (medici, veterinari, farmacisti, psicologi, psicoterapeuti), anche a quelli che non conoscono la Medicina Omeopatica, proprio per permettere la divulgazione e la corretta conoscenza dell’Omeopatia e arginarne l’uso scorretto.
Secondo il programma del Congresso le relazioni relative alla patologia umana si affiancheranno a quelle della patologia veterinaria. La gestione del dolore è, infatti, un aspetto che coinvolge anche l’etica del medico veterinario e di grande impatto sociale, come ci dimostra anche la Recente review redatta dall’AAHA (American Animal Hospital Association) e dell’AAFP (American Association of Feline Practitioners), che inquadra il dolore degli animali da compagnia.
Le relazioni dei ricercatori che condividono la loro esperienza clinica si affiancano a due workshop di approfondimento della Materia Medica Omeopatica condotti rispettivamente dal dott. R. Petrucci (Italia) e dal dott.H. Frei (Svizzera).
Ritenendo che il tema della sostenibilità del sistema sanitario sia fondamentale, si è scelto di proporre nel contesto del Congresso un confronto fra eminenti ricercatori in campo sociologico e amministrativo, nella Tavola rotonda
“Il ruolo sociale e il contributo delle Medicine Tradizionali, Complementari e Alternative per la sostenibilità del Servizio Sanitario in Italia”.
Il Congresso è stato accreditato ECM per le professioni sanitarie: Medico Chirurgo, Odontoiatra, Medico Veterinario, Farmacista, Psicologo, Psicoterapeuta, con 20 crediti.
Nella sede del Congresso, sarà presente un’area espositiva, con le più importanti aziende del settore omeopatico.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: fiamo.it, catvets.com, aaha.org, piuchepuoi.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *