artinmovimento.com

Agopuntura per patologie legate al lavoro, a Roma apre un ambulatorio specializzato

Agopuntura

Dal prossimo 13 settembre presso il VII piano (stanza C738) del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma verrà aperto un ambulatorio dedicato a trattamenti di agopuntura per la cura di patologie e disturbi causati dal lavoro. La struttura, definita “Centro di Ricerca Clinica MLA (Medicina del Lavoro e Agopuntura) è nata dalla collaborazione tra l’Istituto di Sanità Pubblica – sezione di Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Roma e l’Associazione Agopuntura Italiana. L’intento è sviluppare nel prossimo biennio metodologie di cura e prevenzione secondaria e terziaria su patologie correlate all’ambito lavorativo. Implementando l’applicazione clinica…

AgopunturaDal prossimo 13 settembre presso il VII piano (stanza C738) del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma verrà aperto un ambulatorio dedicato a trattamenti di agopuntura per la cura di patologie e disturbi causati dal lavoro.

La struttura, definita “Centro di Ricerca Clinica MLA (Medicina del Lavoro e Agopuntura) è nata dalla collaborazione tra l’Istituto di Sanità Pubblica – sezione di Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Roma e l’Associazione Agopuntura Italiana. L’intento è sviluppare nel prossimo biennio metodologie di cura e prevenzione secondaria e terziaria su patologie correlate all’ambito lavorativo.

Implementando l’applicazione clinica dell’agopuntura si svilupperanno protocolli terapeutici per il trattamento di patologie collegate alle attività lavorative al fine di ridurre al massimo le limitazioni allo svolgimento delle stesse: sintomatologie invalidanti (lombalgie, cervicalgie, problematiche di tipo psicologico, cefalee) portano ad una riduzione delle performance che in alcuni casi possono arrivare alla limitazione o addirittura all’incapacità di mantenere il proprio profilo professionale.

Franco Menichelli, presidente dell’Associazione Italiana Agopuntura, aggiunge: “si può determinare una diminuzione considerevole dei costi assistenziali attraverso l’agopuntura, riducendo l’utilizzo dei farmaci e consentendo di ottenere benefici derivanti anche dall’eliminazione degli effetti collaterali che gli stessi farmaci hanno sulle persone”.

Policlinico Universario A. Gemelli RomaPresso questa struttura saranno principalmente trattate patologie quali problematiche osteoarticolari, cefalee, insonnie, allergie, problematiche psicologiche (ansia e depressione di non rilevanza psichiatrica), gastriti.

L’ambulatorio è attrezzato per accogliere individui in età lavorativa (18-70 anni) con patologie correlate direttamente al lavoro, o comunque limitanti nelle capacità di svolgere la propria attività lavorativa.

L’accesso al Centro di Ricerca Clinica MLA avverrà attraverso prenotazione al numero di cellulare 3356918288.

Il costo per singolo trattamento è di € 70,00.

Paolo Ernesto Sussi

[Fonte immagini: alcormed.it – almedico.it]

More in Cultura

Most popular

Most popular

Most popular