CYRANO DE BERGERAC NELL’ANTICO BORGO AFFACCIATO SUL MARE Stasera Cyrano De Bergerac percorrerà gli stretti “carrugi” tra le costruzioni in pietra, arriverà alle bianche terrazze che danno sugli orti a vista per poi indugiare un attimo di fronte ad uno scorcio sul mare, prima di riprendere fiato e salire sul palco del meraviglioso borgo saraceno
CYRANO DE BERGERAC NELL’ANTICO BORGO AFFACCIATO SUL MARE
Stasera Cyrano De Bergerac percorrerà gli stretti “carrugi” tra le costruzioni in pietra, arriverà alle bianche terrazze che danno sugli orti a vista per poi indugiare un attimo di fronte ad uno scorcio sul mare, prima di riprendere fiato e salire sul palco del meraviglioso borgo saraceno di Verezzi.
Dopo l’Anteprima al Teatro Gassman del 2 luglio, a partire da questa sera, giovedì 10 luglio, otto Prime Nazionali debutteranno in Piazzetta Sant’Agostino, ventidue serate di spettacolo fino all’11 agosto.
Incastonato in questo borgo incantevole dove si ha la netta sensazione che il tempo si sia fermato per chissà quale sortilegio, il Festival teatrale di Borgio Verezzi è giunto alla sua quarantottesima edizione.
La quarantottesima edizione del Festival sarà dedicata ad Aldo Reggiani, scomparso lo scorso anno e resta, come ha precisato il direttore artistico Stefano Delfino –una vetrina che anticipa le novità invernali. Un mix di testi classici e di autori contemporanei di sei Paesi diversi, in una sorta di virtuale giro del mondo. Il sorriso intelligente come filo conduttore.
Il programma è stato costruito privilegiando il genere della commedia brillante e il Direttore ha scelto “prove d’attore” quale leitmotiv del Festival 2014.
Ad inaugurarlo sarà dunque Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand, che resterà nel borgo che nel 2008 è stato inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, per le tre serate di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12. Prima nazionale con Filippo Dini, Antonio Zavatteri, Roberto Serpi, Alberto Giusta, Silvia Biancalana, Vincenzo Giordano, Regia di Matteo Alfonso e Carlo Sciaccaluga.
Da sperimentare, qualora non l’abbiate ancora fatto, una serata in questo luogo dove la bellezza delle pietre si sposa con i profumi e i panorami mediterranei. E’ una delle tante case in cui abita il teatro che è cultura e occasione di incontro, ma è senza dubbio una delle più suggestive.
Inizio spettacoli ore 21.30 – Piazza S. Agostino
Info e biglietteria: 019 610167 – www.festivalverezzi.it
Il CARTELLONE
Lunedì 14 luglio
PRIMA NAZIONALE (fuori abbonamento)
SINCERAMENTE BUGIARDI
di Alan Ayckbourn
Con Debora Caprioglio, Lorenzo Costa, Federica Ruggero, Fabio Fiori
Regia di Francesco Branchetti
Teatro Garage di Genova
Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 luglio
PRIMA NAZIONALE
COLPI DI TIMONE
di Gilberto Govi e VincenzoLa Rosa
Con Jurij Ferrini e la sua compagnia
Regia di Jurij Ferrini
Progetto URT srl di Ovada
Mercoledì 23, Giovedì 24 e Venerdì 25 luglio
PRIMA NAZIONALE
IL VERO AMICOdi Carlo Goldoni
Con Massimo De Francovich,
Gianna Giachetti, Lorenzo Lavia
Regia di Lorenzo Lavia
Teatro e Società di Roma
Domenica 27 e Lunedì 28 luglio
PRIMA NAZIONALE (fuori abbonamento)
OSCAR!di Masolino D’Amico da Oscar Wilde
Con Gianluca Guidi
Regia di Massimo Popolizio
Medina Produzioni di Roma
Giovedì 31 luglio, Venerdì 1 e Sabato 2 agosto PRIMA NAZIONALE
IL PRESTITOdi Jordi Galçeran
Con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti
Regia di Giampiero Solari
La Contemporanea di Roma
Associazione Culturale Artù di Roma
Lunedì 4 e Martedì 5 agosto
PRIMA NAZIONALE
LA LUNA DEGLI ATTORIdi Ken Ludwig
Con Paola Quattrini, Pietro Longhi, Miriam Mesturino
Regia di Silvio Giordani
Soc. Coop. Teatro Artigiano di Roma
Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10 e Lunedì 11 agosto
PRIMA NAZIONALE
FORBICI & FOLLIAdi Paul Pörtner
adattamento americano di Bruce Jordan e Marylin Abrams
con Roberto Ciufoli, Michela Andreozzi, Max Pisu, Barbara Terrinoni e la partecipazione di Nino Formicola e Ninì Salerno
Versione italiana e regia di Marco Rampoldi
a.ArtistiAssociati di Gorizia
Associazione Culturale Artù di Ro
A margine del Festival i tradizionali Premi Teatrali: il 44° Premio Nazionale Veretium per la Prosa, che sarà attribuito al migliore attore di prosa della stagione precedente da una giuria di critici ed esperti di livello nazionale; il 5° Premio Camera di Commercio di Savona assegnato nel 2013 a “Uomo e galantuomo” (spettacolo che ha riscosso il maggior successo di pubblico nel 47° Festival e con il quale anche Borgio Verezzi ricorderà il trentennale della morte del Maestro Eduardo De Filippo) ; il Premio Virgin Active Italia, attribuito ogni anno dal pubblico al migliore attore non protagonista presente al Festival, che per il 2013 verrà consegnato a Nini Salerno per il ruolo interpretato in Taxi a due piazze.
Alessia Conti
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *